l successo della casa vacanza come struttura ricettiva non conosce crisi, nemmeno per Natale e Capodanno: non solo consente un risparmio che arriva fino al 50% rispetto ad un hotel della stessa categoria, ma permette maggiore privacy e una full immersion nell’ambiente in cui si soggiorna. È per questo che anche chi punta ad alloggi e sistemazioni di lusso cerca di alloggiare in casa. di conseguenza anche l’offerta si adegua, proponendo strutture turistiche ricercate e, ovviamente, costose. Questa premessa era d’obbligo per spiegare come chi, per questo Capodanno, non voglia badare a spese abbia grande libertà di scelta: il portale CaseVacanza.it, partner di Immobiliare.it, ha analizzato i prezzi medi per notte richiesti nelle città turistiche italiane, creando la classifica del lusso a San Silvestro.
Al primo posto, una sorpresa: la meta più cara per Capodanno non è in montagna ma al mare. Si è aggiudicata il premio di regina del lusso in casa vacanza la bellissima Capri, dove un soggiorno costerà, mediamente, 113 euro per notte a persona: facendo un rapido calcolo, un appartamento affittato da quattro persone per le 2 notti a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno, costerà circa 900 euro.
Si va decisamente più a Nord, e si mantengono le tradizioni di una vacanza invernale high cost, con la seconda posizione: a Cortina d’Ampezzo l’affitto di una casa vacanza richiederà un esborso di 111 euro a persona per notte.
Il terzo posto è riservato ad una località tanto amata nelle Dolomiti: a Selva di Val Gardena (BZ) l’affitto di una casa per l’ultimo dell’anno costa 92 euro per persona a notte, vale a dire 735 euro per 2 notti con quattro persone.
Non poteva mancare il Lago di Garda tra le destinazioni più costose: sulla sponda bresciana c’è la quarta località in classifica, Toscolano-Maderno, dove l’offerta ha una media di prezzo di 86 euro per notte a persona. Rimanendo in provincia c’è Temù, in alta Val Camonica, con un prezzo medio di 75 euro.
È in provincia di Sondrio, invece, che si trovano tre località presenti nella top 15: Valdidentro (73 euro per notte a persona), Livigno e Bormio (72 euro per entrambe).
Fonte: https://www.immobiliare.it/news/capodanno-in-casa-vacanza-capri-al-top-29514