Tel. +39 075 894 49 49

Caro bollette, le misure allo studio del Governo per contenere gli aumenti di gas e luce

Uno degli argomenti più caldi delle ultime settimane nel mondo delle spese e dei consumi per la casa è senza dubbio l’allarme caro bollette di luce e gas che si prospetta per il 2022. Stiamo parlando infatti di un possibile incremento per il gas del 50% e di una percentuale di aumento compresa tra il 17% e il 25% per la luce.

Ad aprire nuovamente il dibattito è stata negli ultimi giorni l’Arera (l’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente), che ha sottolineato ancora una volta quanto siano indispensabili gli interventi da parte del Governo per mitigare i rincari. Ma a che punto sono oggi le misure anti- rincari?

Le risorse individuate contro il caro bollette

Per cercare di alleggerire questi aumenti il Consiglio dei Ministri avrebbe recentemente annunciato l’inserimento in manovra di uno specifico fondo dedicato di 2 miliardi di euro, cifra che però non risulta essere concretamente sufficiente per porre rimedio a questi aumenti record.

Ecco dunque che negli ultimi giorni si sono andati ad aggiungere a questa somma iniziale anche 500 milioni che sono stati recuperati dal taglio delle tasse, altri 300 milioni che sono invece stati reperiti dopo lo stop al contributo di solidarietà sui redditi alti e ulteriori 2 miliardi grazie all’anticipo di alcune spese pubbliche al 2021 che hanno così liberato fondi fiscali del 2022.

Il Governo, in ogni caso, sarebbe comunque ancora a lavoro sul tema delle risorse, e si conoscerà esattamente le cifre a breve, quando la manovra passerà al Senato.

I possibili provvedimenti per il futuro

Le risorse attualmente individuate di certo aiuteranno a calmierare i costi per la prima parte del 2022, ma cosa accadrà dopo?

Si sta già ragionando sulla possibilità di allargare le maglie per il bonus sociale, e cioè dello sconto in bolletta per le famiglie in difficoltà, alzando l’asticella dell’Isee massimo per potervi accedere.

Resta aperta invece la questione delle imprese con grandi consumi energetici: non ci sono al momento le risorse per supportarle e non si può procedere senza che i piani in questo senso siano stati approvati anche da Bruxelles.

C’è poi la possibilità di rivedere le bollette, e in particolare gli oneri di sistema; a questo proposito la direzione è stata delineata dall’Arera che propone per esempio di spostare sotto la leva fiscale tutti i costi non connessi al sistema energetico oppure di rivedere gli incentivi alle rinnovabili.

di Francesca Lauritano

Questo post Caro bollette, le misure allo studio del Governo per contenere gli aumenti di gas e luce é pubblicato da Immobiliare.it.