Tel. +39 075 894 49 49

Casa ecologica: qualche trucco, dai mobili alle pulizie, per essere più sostenibili

Gli italiani sono sempre più orientati verso una casa ecologica e attenta all’ambiente. Vediamo dunque insieme come riuscire a rendere un po’ più sostenibile la propria abitazione, attraverso alcuni semplici consigli di arredamento e non solo, limitando inquinamento e spreco attraverso l’utilizzo corretto delle risorse.

La scelta dei mobili

Se il nostro proposito è quello di vivere in modo più sostenibile l’ambiente domestico, senza dubbio un’ottima scelta è quella di puntare su mobili di legno, che permettono non solo di creare un’atmosfera calda e intima, ma anche – qualora ve ne fosse la necessità – di essere smaltiti in maniera più semplice. Senza dimenticare che possono essere a loro volta prodotti, seppur parzialmente, con materiale di recupero.

In questo senso è bene mettere un luce alcuni numeri che aveva proposto IlSole24Ore.it: Rilegno, consorzio ambientale per il recupero e il riciclo degli imballaggi realizzati con questo materiale, il 97% del legno a fine vita diventa nuova materia prima proprio per l’industria del legno-arredo, permettendo di evitare l’emissione in atmosfera di 1,9 milioni di tonnellate di CO2.

Attenzione agli elettrodomestici

È possibile limitare l’impatto ambientale degli elettrodomestici utilizzando qualche piccolo accorgimento: i classici trucchi che oltre rispettare l’ecosistema permettono peraltro di ridurre le spese in bolletta. Qualche esempio? Far partire la lavastoviglie la sera e a pieno carico oppure non utilizzare l’asciugatrice d’estate con le alte temperature che consentono ugualmente di asciugare i panni in breve tempo.

E in caso di nuovi acquisti, è sempre molto importante chiedersi: “questo dispositivo mi serve davvero”? Anche in questa situazione possono infatti essere usate soluzioni più “classiche”, forse meno eleganti ma altrettanto funzionali. Valga l’esempio dell’umidificatore: a meno che non sia strettamente necessario, nei mesi invernali può essere sostituito da una bacinella piena d’acqua posizionata sul termosifone, risparmiando energia ed evitando gli sprechi.

Pulizie più green

Ultima ma non ultima è la scelta dei prodotti per pulire la propria casa; se si desidera adottare un approccio ecologico sarà necessario abbandonare il più possibile i detersivi in favore di prodotti naturali.

Aceto e limone, per esempio, possiedono un ottimo potere smacchiante e disinfettante e costituiscono una buona alternativa alle soluzioni commerciali più classiche.

Di Francesca Lauritano

Questo post Casa ecologica: qualche trucco, dai mobili alle pulizie, per essere più sostenibili é pubblicato da Immobiliare.it.