Connesse, automatizzate e “intelligenti”: le case degli italiani si stanno popolando sempre più di nuove tecnologie e di dispositivi elettronici di ultima generazione. Tanto che anche la spesa dedicata a questo settore è cresciuta, addirittura del 17% nell’ultimo anno.
A rilevarlo è uno studio di GFK, che ha analizzato il segmento dei dispositivi smart per la casa. E il nostro paese si inserisce perfettamente all’interno di una tendenza più ampia, che vede nei sette principali mercati europei una crescita del 24%, per un controvalore pari a 28 miliardi di dollari.
Smart home: per che cosa si spende di più?
Forse anche per effetto dei vari lockdown o delle restrizioni, che ci hanno inevitabilmente costretto a trascorrere più tempo in casa, è quindi aumentata la spesa destinata alle tecnologie domestiche.
Di particolare interesse sono gli assistenti vocali, ma anche i più “tradizionali” pc e i tablet; seguono gli elettrodomestici per la pulizia e quelli destinati alla cucina.
Per quanto riguarda il capitolo della domotica (e conseguente beneficio in termini di efficienza energetica), cresce l’interesse per caldaie, termostati e climatizzatori intelligenti, che si possano magari controllare anche da remoto con il proprio smartphone. Così come per telecamere e dispositivi per la sicurezza, a cui connettersi in qualsiasi momento.
Infine, merita sicuramente una menzione il mondo del gaming, che si inserisce a pieno titolo tra le voci di maggiore spesa quando si tratta di tecnologie per la casa.
Una tendenza destinata ad aumentare
A dirlo sono sempre i dati di GFK, secondo cui il 52% dei consumatori del nostro paese è convinto che le tecnologie digitali continueranno ad avere un impatto positivo sulla propria casa anche nei prossimi 2-3 anni.
Lo pensano soprattutto i cosiddetti Millennials, che rappresentano anche la fascia di popolazione che ha speso di più per gli acquisti tecnologici per la casa. Il 25% di loro ha inoltre confermato di voler incrementare gli investimenti per rendere l’abitazione ancora più confortevole.
Questo post Casa smart: in un anno +17% di spesa per le tecnologie domestiche é pubblicato da Immobiliare.it.