Tel. +39 075 894 49 49

Casa vacanza: per milanesi e romani la prima scelta è il mare

Quando si tratta di scegliere dove comprare una seconda casa, il mare vince su tutti i fronti. Almeno, nelle decisioni di milanesi e romani. È quanto emerge dallo studio condotto dal Gruppo Tecnocasa, che ha analizzato le compravendite di case vacanza finalizzate nel 2020 da parte di persone residenti a Milano e Roma.

Per la casa vacanza, milanesi e romani scelgono il mare

Il 77,9% di coloro che abitano a Milano hanno scelto nel 2020 di acquistare una casa al mare. E numeri quasi equivalenti riguardano la città di Roma: il 76,6% degli abitanti della Capitale ha comprato un’abitazione in una località balneare.

La Liguria guida le scelte dei milanesi con il 41,5% delle preferenze: a motivare questa decisione è soprattutto la vicinanza geografica. Seguono Emilia-Romagna e Abruzzo con il 34%. Anche i romani optano per la prossimità: il 53% ha comprato la casa vacanza sul litorale laziale. Anche per loro la seconda scelta resta la costa adriatica, 28,6%, in particolare l’Abruzzo.

Casa vacanza: in pochi scelgono montagna e lago

Solo il 13,2% dei milanesi ha investito in una seconda casa in montagna: chi lo ha fatto, dimostra di preferire le località del Trentino-Alto Adige (55,6%). Tra chi abita a Roma, è il 14,1% a scegliere i monti: qui c’è l’Abruzzo in testa, con il 44,5% delle preferenze. Nemmeno il lago arriva a competere con le spiagge marine: solo l’8,9% dei milanesi e il 9,3% dei Romani sceglie di acquistare la casa vacanza al lago. I preferiti sono, rispettivamente, il Garda e il lago di Bracciano.

di Aurora Tamigio

Questo post Casa vacanza: per milanesi e romani la prima scelta è il mare é pubblicato da Immobiliare.it.