Per chi affitta casa propria o gestisce un B&B il peggiore incubo è di certo quello di scoprire che gli ospiti hanno danneggiato la casa oppure si rifiutano di pagare il conto.
Vediamo che cosa può fare un proprietario per tutelare se stesso, la propria abitazione e il business ricettivo.
Casa in affitto danneggiata: la richiesta di risarcimento danni
Per premunirsi in caso in cui occorra un risarcimento danni, il gestore può chiedere all’ospite il pagamento di un prezzo maggiorato per l’alloggio a titolo di deposito cauzionale al momento del check-in: in assenza di danni, la somma depositata verrà rimborsata totalmente; quando, invece, i danni siano maggiori della cauzione l’host può chiedere la differenza a titolo di risarcimento.
Stipulare un’assicurazione
Gli ospiti hanno danneggiato mobili, pareti o pavimenti oppure hanno lasciato l’acqua aperta o rotto finestre e porte?
Il proprietario può chiedere il risarcimento al colpevole, ovviamente, quantificando l’entità dei danni. Ma, per evitare di trovarsi in controversie spiacevoli, può stipulare una polizza assicurativa sulla casa, sia per inconvenienti e incidenti occasionali sia per danni causati intenzionalmente e non dagli ospiti.
Leggi anche: TRASFORMARE UNA ABITAZIONE IN CASA VACANZE? UNA GUIDA SU COME FARE
Se l’ospite va via senza pagare
Succede anche questo, purtroppo: al momento di saldare il conto, l’ospite non vuole o non ha i soldi per pagare.
Per la legge si tratta di insolvenza fraudolenta, se ci sono gli estremi per presumere che l’ospite sapesse prima del soggiorno di non potere pagare e abbia nascosto all’host la sua insolvenza.
Diverso è il caso in cui, sprovvisto di contanti, l’ospite possa saldare con la carta o con bonifico ma il gestore non possa accettare tali pagamenti: toccherà all’host emettere fattura e ottenere successivamente il pagamento.
In nessuno dei due casi, però, l’host è tenuto a trattenere l’ospite con la forza: se il cliente scappa prima di pagare, potrà denunciarlo alle Forze dell’Ordine.
Questo post Casa vacanze: che fare se gli ospiti danneggiano l’abitazione o non pagano? é pubblicato da Immobiliare.it.