Tel. +39 075 894 49 49

Case a 1 euro a Salemi: 36 immobili in vendita in uno dei Borghi più belli d’Italia

Anche a Salemi, magnifico borgo siciliano in provincia di Trapani – tanto da essere inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia – e “noto alle cronache” per essere stato guidato dall’ex sindaco Vittorio Sgarbi, approda l’ormai diffusa iniziativa delle case a 1 euro.

Il progetto, che ha sempre il fine di tutelare e proteggere il patrimonio immobiliare dei piccoli centri dal deperimento, è stato portato a compimento dall’attuale amministrazione del primo cittadino Domenico Venuti.

Il bando riguarda l’assegnazione di 36 immobili del centro storico di Salemi ed è già stato pubblicato sul sito ufficiale del Comune, da cui è anche possibile consultare l’elenco delle planimetrie, delle visure catastali e delle altre caratteristiche delle case.

Case a 1 euro a Salemi: come aderire al bando

Per aderire al bando delle case a 1 euro a Salemi c’è tempo fino al 31 agosto 2021. La sezione dedicata a questo progetto sul portale del Comune spiega più nel dettaglio come partecipare, ma è fin da subito evidente che è prevista – come spesso accade in questi casi – una ristrutturazione dell’immobile; che nello specifico deve avvenire entro i 3 anni dall’acquisto alla simbolica cifra di 1 euro.

L’iniziativa non è che l’ultimo tassello di una strategia più ampia e che prevede uno sviluppo anche in ottica turistica: come si può leggere, “l’amministrazione comunale di Salemi da anni sta portando avanti un percorso di rigenerazione urbana e sviluppo sostenibile, con l’intenzione di uno sviluppo anche in chiave turistica. Il progetto prende le mosse da una intuizione dell’ex sindaco della città, Vittorio Sgarbi, che è stata ripresa e sviluppata dall’Amministrazione guidata dall’attuale primo cittadino, Domenico Venuti: un percorso organico di eventi e iniziative negli ultimi anni ha visto protagonista il centro storico di Salemi”.

Le altre case a 1 euro in Italia: ecco dove sono

L’iniziativa delle case a 1 euro è diffusa a macchia di leopardo su tutto il territorio nazionale: sono molti i borghi che – da nord a sud – tentano di arginare l’abbandono e il degrado dei rispettivi centri storici agevolando il recupero e il restauro dei loro immobili.

In questo articolo abbiamo raccolto alcuni progetti di case a 1 euro, del tutto simili al caso di Salemi: ecco dove si trovano.

Questo post Case a 1 euro a Salemi: 36 immobili in vendita in uno dei Borghi più belli d’Italia é pubblicato da Immobiliare.it.