Tel. +39 075 894 49 49

Case a 1 euro a Taranto Vecchia: nuovo bando per 50 abitazioni

Sicuramente non si tratta di uno sconosciuto paesino delle campagne italiane: questa volta le case a 1 euro si trovano a Taranto, nella Città Vecchia, la parte più storica e tra le più suggestive del capoluogo pugliese, un tempo abitata da nobili e clero.

Il bando ufficiale, già reso pubblico sul sito istituzionale del Comune, mette in vendita per la simbolica cifra di 1 euro ben 50 abitazioni, che fanno parte di 9 edifici “cielo-terra”. Vediamo più nel dettaglio che cosa prevede.

Case a 1 euro a Taranto: un progetto di rigenerazione urbana

Le 50 case a 1 euro di Taranto Vecchia rientrano in un più ampio progetto di riqualificazione urbana, che ha come obiettivo anche quello di preservare il patrimonio abitativo della città.

Gli immobili, infatti, verranno affidati a soggetti privati che dovranno “procedere alla ristrutturazione, al recupero e alla rifunzionalizzazione dell’immobile entro i termini” indicati nel bando. I lavori quindi dovranno essere terminati entro 1 anno dalla data di rilascio del titolo abitativo edilizio, salvo eventuali e motivate richieste di proroga.

Per aderire c’è tempo fino al 30 giugno 2021.

Dove si trovano le case a 1 euro di Taranto

I documenti ufficiali del Comune indicano con esattezza dove si trovano le unità abitative interessate. Più nel dettaglio, gli immobili sono dislocati tra:

  • Vico Secondo Santi Medici;
  • Via Garibaldi;
  • Arco San Giovanni;
  • Via Pentite;
  • Via Cava;
  • Largo San Nicola;
  • Vico Trappeto;
  • Via Duomo.

Una nuova edizione del progetto

Quello delle case a 1 euro è infatti un bis per l’amministrazione locale. Una prima edizione risale infatti allo scorso anno e ora si spera di ottenere lo stesso successo del passato.

Come commenta l’assessore al Patrimonio del Comune di Taranto, Francesca Viggiano, “si punta ancora sullo sviluppo socio-economico della Città Vecchia. Una realtà urbana, la nostra Isola Madre, scelta da turisti che hanno deciso di essere stanziali e godere della bellezza dei nostri vicoli, intrisi di storia. Investire in questa scommessa significa recuperare le nostre radici, ma significa soprattutto costruire il futuro di Taranto”.

Per scoprire dove si trovano le altre case a 1 euro in Italia, ti consigliamo di dare un’occhiata anche all’approfondimento completo sul nostro Blog.

Questo post Case a 1 euro a Taranto Vecchia: nuovo bando per 50 abitazioni é pubblicato da Immobiliare.it.