Tel. +39 075 894 49 49

Case a 1 euro e riqualificazione urbana: così rinascono i borghi siciliani

I borghi siciliani dichiarano guerra all’abbandono, e lo fanno in tre mosse: interventi di riqualificazione, con 26 milioni di euro stanziati dalla Regione; vendita delle abitazioni nei centri storici a 1 euroflat tax al 7% per i pensionati che rientrano dall’estero e prendono casa al Sud, grazie alla collaborazione dell’Agenzia delle Entrate.

I fondi della Regione

Come riportato da Quotidiano di Sicilia, sono 140 i Comuni che beneficeranno dei fondi stanziati dalla Regione, scelti fra quelli con meno di 15 mila abitanti. Per questi sono previste due linee di intervento, che guardano sia alla tutela dell’ambiente e dei beni culturali sia alla realizzazione di infrastrutture e alla messa in sicurezza dei centri storici, con interventi di prevenzione del rischio idrogeologico.

Alcuni esempi: a Brolo, in provincia di Messina, verranno potenziati i servizi urbani, mentre nei comuni di Roccafiorita, Frazzanò e Casalvecchio Siculo i lavori di restauro riguarderanno soprattutto le chiese e gli edifici storici.

Le case a 1 euro

Per convincere siciliani e turisti ad acquistare un immobile ad uso residenziale nei borghi montani, i comuni di Sambuca di Sicilia e Saponara hanno lanciato il progetto “case a 1 euro”: l’obiettivo è quello di ripopolare luoghi a serio rischio abbandono e stimolare la nascita di nuove attività economiche e strutture ricettive per i turisti. Un’iniziativa che si rivolge soprattutto ai giovani, la generazione che più di tutte fatica a ottenere un’abitazione di proprietà.

Flat Tax al 7%

Oltre ai giovani, si cerca di richiamare anche quegli anziani che hanno scelto di trasferirsi all’estero per usufruire di una tassazione più leggera sulle pensioni. Per tutti coloro che entro il 2024 decideranno di rientrare in Italia e acquistare casa in un comune del Sud Italia, le imposte sui redditi saranno ridotte al 7%, così come previsto dal decreto attuativo dell’Agenzia delle Entrate. L’agevolazione riguarderà i pensionati che hanno risieduto fuori dall’Italia negli ultimi 5 anni e che decideranno di rientrare stabilendosi in un paese con meno di 20 mila abitanti.

di Giulia Dallagiovanna

Questo post Case a 1 euro e riqualificazione urbana: così rinascono i borghi siciliani é pubblicato da Immobiliare.it.