Tel. +39 075 894 49 49

Case a 1 euro e senza deposito: l’iniziativa speciale del borgo di Laurenzana, in Basilicata

Non è certamente il primo borgo in cui è possibile acquistare una casa a 1 euro, ma questo ha attirato persino le attenzioni della CNN, la famosa emittente televisiva statunitense. Siamo a Laurenzana, in provincia di Potenza, comune che ha deciso non solo di vendere alcune abitazioni a un prezzo simbolico, ma anche di non chiedere nessun deposito cauzionale, come spesso accade in altri paesi che hanno fatto ricorso a questo tipo di iniziative.

Il motivo? Secondo quanto ha spiegato lo stesso sindaco del borgo, Michele Ungaro, l’obiettivo è aiutare i nuovi arrivati ad acquistare la casa dei loro sogni, senza dover affrontare procedure noiose o requisiti troppo stringenti.

Comprare casa a 1 euro: come funziona il caso di Laurenzana

Nel borgo di Laurenzana, 1.700 abitanti circa, è possibile acquistare a 1 euro una delle caratteristiche case in pietra. Si tratta di un’iniziativa già promossa da diversi comuni in Italia per combattere lo spopolamento dei piccoli centri urbani, in particolare al sud. Le persone sono incentivate dalla possibilità di avere un immobile di proprietà praticamente a costo zero, impegnandosi però a loro volta a ristrutturarlo e a trasferire a quell’indirizzo la propria residenza.

Di solito, agli acquirenti viene richiesta una cauzione, il cui importo varia dai 2mila ai 5mila euro. Lo scopo è quello di avere una garanzia dai nuovi proprietari sul loro impegno di rimettere in sesto l’edificio. A Laurenzana, però, l’amministrazione ha preferito eliminare questo vincolo, per attrarre ancora più persone e possibili compratori.

Case a 1 euro, dove si trovano

Come già accennato, il caso di Laurenzana non è l’unico. Ci sono diversi comuni che recentemente hanno provato a contrastare l’emorragia di abitanti e a donare nuova vita al proprio centro storico attraverso iniziative simili. Ultimi, in ordine di tempo, sono la cittadina siciliana di Troina, ma anche Biccari, nel Foggiano, oppure Oyace in Valle d’Aosta: in tutte è possibile comprare case a 1 euro.

di Giulia Dallagiovanna

Questo post Case a 1 euro e senza deposito: l’iniziativa speciale del borgo di Laurenzana, in Basilicata é pubblicato da Immobiliare.it.