Tel. +39 075 894 49 49

Case a 1 euro in Sicilia: queste si trovano a meno di 40 km da Taormina

Lo scenario è davvero quello che si definirebbe “unico al mondo”, al di là di ogni slogan retorico. Castiglione di Sicilia, non a caso inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia, si trova a soli 40 chilometri dalla rinomata Taormina, alle pendici dell’Etna ed è parte del Parco Fluviale dell’Alcantara, dove ammirare le celebri e suggestive gole a strapiombo.

Un contesto davvero affascinante, quindi, ma in fase di “declino”. Tanto che l’amministrazione comunale ha deciso di dare il via al progetto Case a 1 euro, per tentare di fermare il degrado del patrimonio immobiliare seguendo la strategia di altri borghi e paesi non solo siciliani ma di tutta la penisola.

Case a 1 euro a Castiglione di Sicilia

Come si legge all’interno dell’avviso pubblico disponibile sul sito ufficiale del Comune di Castiglione Sicilia, l’obiettivo è il “recupero della funzione abitativa e la rivitalizzazione del centro storico”. E il raggiungimento di questo proposito passa ovviamente attraverso “la riqualificazione del tessuto urbanistico-edilizio, che favorisca l’insediamento di famiglie, di attività turistico-ricettive, di negozi o botteghe artigianali”.

La tendenza che l’attuale amministrazione sta cercando di arginare è comune a molte altre piccole realtà locali; ed è quella che, volendoci esprimere in numeri, ha portato i 14mila abitanti di inizio ‘900 a poco più di 3mila oggi.

Il progressivo spopolamento ha lasciato dietro di sé case e abitazioni ormai abbandonate, in mano a proprietari spesso assenti per la maggior parte dell’anno. Anche a loro, quindi, si rivolge il progetto Case a 1 euro di Castiglione di Sicilia: cedendo le abitazioni al Comune a un prezzo simbolico, potranno “liberarsi di immobili non abitabili o che comunque richiedono importanti interventi di ristrutturazione per i quali oggi” si continuano a pagare imposte come IMU e TARI.

L’iniziativa negli altri Comuni italiani

Il caso di Castiglione di Sicilia ha suscitato molto interesse, anche da parte di possibili acquirenti esteri, per la bellezza e il fascino di questo antico borgo. Ma non è certo il primo Comune a lanciare l’iniziativa delle Case a 1 euro: poche settimane fa era infatti stata la volta di Salemi, sempre in Sicilia; mentre in questo approfondimento è possibile visionare tutti i borghi che hanno aderito a un progetto simile.

Questo post Case a 1 euro in Sicilia: queste si trovano a meno di 40 km da Taormina é pubblicato da Immobiliare.it.