Il Lazio torna protagonista dell’iniziativa case a 1 euro: dopo i piccoli centri di Patrica e Maenza, è la volta del Comune di Santi Cosma e Damiano, in provincia di Latina.
Il progetto del piccolo comune
Come appena accennato, questa volta tocca alla provincia di Latina, nel Lazio. Il Comune di Santi Cosma e Damiano, poco meno di 7mila abitanti nella comunità montana dei Monti Aurunci, ha messo in vendita abitazioni nel centro storico alla cifra simbolica di 1 euro.
Santi Cosma e Damiano è un piccolo abitato di origini medievali, compreso tra le montagne e il golfo di Gaeta. Ma la sua posizione è strategica: in una sessantina di chilometri si raggiunge Caserta e in meno di ottanta Napoli. Non troppo distanti ci sono anche le coste del Molise, mentre a 148 km si trova Roma.
Come funziona l’iniziativa case a 1 euro
Il bando è pubblicato sul sito del Comune di Santi Cosma e Damiano e sulla pagina web del progetto Case a 1 euro. Come per le altre iniziative in tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia, gli acquirenti degli immobili in vendita a Santi Cosma e Damiano – agenzie, società o privati – si impegnano a ristrutturare gli edifici, investendo in un progetto di valorizzazione culturale e sociale.
L’obiettivo dell’amministrazione comunale di Santi Cosma e Damiano è, infatti, mettere in sicurezza gli edifici abbandonati nel centro storico; e nello stesso tempo di contrastare lo spopolamento, favorire la riqualificazione del centro urbano e incentivare le attività ricettive e commerciali.
di Aurora Tamigio
Questo post Case a 1 euro in vendita nel Lazio: l’iniziativa del Comune di Santi Cosma e Damiano é pubblicato da Immobiliare.it.