A pochi chilometri da Giethoorn, la Venezia d’Olanda, il concetto di casa sull’acqua è ancora più evidente e proiettato al futuro.
Siamo ad Amsterdam, capitale dei Paesi Bassi. Bjarke Ingels Group (BIG) e Barcode Architects hanno realizzato un nuovo landmark (in italiano vuol dire punto di riferimento) per la Venezia del Nord.
Sluishuis, il quartiere galleggiante di Amsterdam
Si chiama Sluishuis, il quartiere galleggiante di Amsterdam con gli edifici trasparenti, in vetro e alluminio, dalle geometrie aerodinamiche. Un progetto abitativo per il quartiere residenziale IJburg, situato nella parte est di Amsterdam su alcune isole artificiali create appositamente sul lago IJ.
Questo quartiere nacque come idea nel 1965 ad opera degli architetti Van den Broek e Bakema. Dalla loro matita venne fuori una città del futuro che doveva ospitare 350mila abitanti, la maggior parte dei quali provenienti da Amsterdam.
Ma a quell’epoca fu scelta un’altra strategia, costringendo gli abitanti a spostarsi verso aree urbane in espansione come Purmerend, Hoorn e Almere. Inoltre a sud di Amsterdam fu costruito il Bijlmermeer e fu allargato il Diemen.
Dal 2014 quest’area è in fase di ampliamento e ora impreziosito da questi edifici che sembrano punte di diamanti: Sluishuis è di fatto il più grande complesso edilizio “su acqua” mai realizzato prima in città, strategico perché collocato tra l’area portuale e il centro storico.
442 appartamenti sostenibili e per tutte le fasce di reddito
Su parte delle abitazioni e sullo specchio d’acqua, spicca il riflesso della promenade ricca di vegetazione e di giardini galleggianti. Sluishuis è una città viva anche sulle terrazze, nel parco giochi per bambini, lungo il molo rivestito in legno dove si può passeggiare o intraprendere sport acquatici come la vela.
L’edificio galleggiante simbolo di questo progetto ricorda una piramide azteca con scalinate e interruzioni spigolose. È suddiviso in ben 442 appartamenti pensati per diversi livelli di reddito e fasce di età. Tutti però godono di uno spazio esterno inondato di luce solare, a seconda del “taglio” e del volume.
È uno degli edifici più sostenibili. Il riscaldamento è ottenuto grazie a una combinazione di teleriscaldamento ad alta efficienza energetica che comprende pompe di calore per l’acqua calda e il raffreddamento.
Il tutto interamente garantito da circa 2.200 mq di pannelli solari. Ogni angolazione di Sluishius regala delle emozioni e dei panorami differenti, riflettendo come uno specchio l’acqua che cambia a seconda delle giornate e della posizione del sole.
Questo post Case Amsterdam a Sluishuis: edifici galleggianti e appartamenti per tutti é pubblicato da Immobiliare.it.