Tel. +39 075 894 49 49

Case di lusso, investire adesso non conviene

Investire nel settore delle case di lusso, sì o no? È una di quelle domande che, nel mondo degli investitori, tornano periodicamente alla ribalta. Ma adesso, in questo esatto momento storico, forse è meglio desistere. A dirlo sono gli analisti del real estate e in particolare un articolo del sito Mansion Global.

Dove si afferma che la ripresa dalla recessione degli ultimi anni, unita alla crisi globale del credito, ha fatto lievitare i prezzi delle case nelle città di tutto il mondo. Eppure sono molto scarse le possibilità che la domanda spinga quei prezzi ancora più in alto nel breve termine. Secondo Thomas Veraguth, uno strategist del settore che lavora in un ufficio di investimenti a Zurigo, “investire nel settore delle case di lusso ha ancora senso se si vuole diversificare il proprio portafoglio, ma il mercato in questo senso è molto meno favorevole rispetto a qualche anno fa”.

In Cina, Australia e Canada crescita vertiginosa dei prezzi

I prezzi delle case nelle australiane Sydney e Melbourne, ad esempio, sono cresciuti di circa il 55% tra il 2012 e il 2017. A Toronto e Vancouver il rialzo è stato del 45%, mentre in Medio Oriente si è superato il 40%. Anche per via di questi dati, gli investitori saranno molto più prudenti nelle loro prossime mosse visto che il boom di questi cinque anni rischia adesso di affievolirsi pian piano. Per il 2018 ci si aspetta che la crescita sia quindi più moderata, anche per via degli stimoli fiscali che stanno perdendo vigore e degli aumenti dei tassi d’interesse. Emblematico il caso di Cina, Australia e Canada, dove i prezzi sono cresciuti in maniera vertiginosa costringendo i rispettivi governi ad adottare misure per tenerli a freno.

di Giovanni Marrucci

Questo post Case di lusso, investire adesso non conviene é pubblicato da Immobiliare.it.