Tel. +39 075 894 49 49

Case di pregio: crescono i prezzi a Berlino e Francoforte, in calo a New York

Berlino è la città in cui i prezzi delle case di lusso sono aumentati maggiormente negli ultimi mesi: lo certifica un’analisi condotta da Knight Frank, advisor real estate a livello mondiale, ripresa da un articolo del Sole 24 Ore. Con un incremento del 12,7% in un anno, la capitale tedesca occupa il primo posto di questa speciale classifica, particolarmente significativa in quanto è proprio il comparto lusso quello più appetibile per i grandi investitori.

L’Europa guida il mercato globale

I dati rilevati da Knight Frank a giugno confermano che le città tedesche sono quelle che attirano più capitali: subito dopo Berlino troviamo infatti Francoforte, dove le case di pregio hanno visto aumentare il proprio valore del 12% rispetto al primo trimestre dell’anno (pur rimanendo su cifre ancora “abbordabili”). Il dato risulta ancora più eclatante se si pensa che, nelle 46 città di tutto il mondo monitorate dall’indagine, l’incremento medio è stato appena dell’1,4% (+0,3% rispetto a marzo 2019). Nella top ten ci sono altre quattro città europee: Ginevra (+6%), Madrid (+5,2%), Parigi (+5%) e Zurigo (+4,5%). La prima italiana è Milano, che si colloca in trentatreesima posizione (+0,4%).

Bene l’Asia, America in difficoltà

Anche nel continente asiatico si registra un sostanziale aumento dei prezzi: la capitale delle Filippine Manila occupa il quarto posto, con un +6,2% per il segmento lusso. In Cina, Beijing e Guangzhou sono le città in cui il settore ha visto crescere maggiormente il proprio valore nel secondo trimestre del 2019 (rispettivamente +4,5% e + 2,7%). Le tensioni politiche hanno invece fermato la crescita di Hong Kong, mentre a Singapore i prezzi sono stabili nonostante i deal da record conclusi nella prima parte dell’anno. Per quanto riguarda l’America, invece, l’unica città a posizionarsi tra le prime venti è Toronto (+3,8% su base annua), mentre Miami è ventitreesima. Da segnalare le performance negative di New York e Vancouver, con una decrescita dei prezzi rispettivamente del 3,7% e addirittura del 13,6%.

di Laura Fabbro

Questo post Case di pregio: crescono i prezzi a Berlino e Francoforte, in calo a New York é pubblicato da Immobiliare.it.