Tel. +39 075 894 49 49

Case in Campania: prezzi di vendita stabili. Crescono gli affitti – Aprile 2021

A finire sotto la lente di ingrandimento del nostro Osservatorio è il mercato immobiliare della Campania, che per il primo trimestre del 2021 restituisce due scenari distinti: da una parte i prezzi delle compravendite, generalmente stabili; e dall’altra il mercato degli affitti, con canoni in aumento quasi ovunque. Vediamolo più nel dettaglio.

Comprare o affittare in Campania: l’andamento del mercato

Durante i primi tre mesi di questo 2021 non si rilevano grandi variazioni sul fronte delle compravendite, con una oscillazione minima di -0,2%. Chi vende casa in Campania ha quindi richiesto mediamente 1.984 euro al metro quadro.

Diverso il trend degli affitti: in media sono necessari 9 euro al metro quadro e nel primo trimestre i canoni crescono dell’1,1%. Ma l’aumento è decisamente più significativo e considerevole se esaminato su base annua: in questo caso il rialzo è addirittura del 14%.

La situazione nelle città e nei capoluoghi

La stabilità generalizzata delle compravendite della regione Campania si riflette anche nelle principali città e nei capoluoghi di provincia. Le uniche eccezioni sono Avellino e Salerno, che segnano rispettivamente una crescita dei prezzi degli immobili residenziali del 3% e del 2,4%. Potrebbe essere invece meno vantaggioso vendere un trilocale a Napoli, per esempio, visto che qui si registra un calo dell’1,2%. A far peggio solo Benevento, con -1,8%.

La situazione cambia considerando il segmento degli affitti: l’andamento dei canoni è quasi sempre positivo. Spiccano soprattutto la provincia di Avellino (+4,5%), la città di Caserta (+3,2%) e la provincia di Benevento (+2,2%). Fa eccezione la provincia di Salerno (-2,9%), unica a segno meno.

Questo post Case in Campania: prezzi di vendita stabili. Crescono gli affitti – Aprile 2021 é pubblicato da Immobiliare.it.