Tel. +39 075 894 49 49

Castelli vendesi: 10 proposte per vivere come in una fiaba

C’è un motivo in più per attribuirsi il titolo di re o di regina della casa: vivere in un vero e proprio castello. Le atmosfere da “c’era una volta”, i saloni dalle ampie volte, araldi e torri, tutto il fascino romantico e dal sapore un po’ medievale si trovano nella selezione di queste proposte disponibili tra gli annunci di Immobiliare.it.

Abitare in un antico maniero non è un sogno (o una fiaba, se vogliamo rimanere in tema) inaccessibile: abbiamo trovato in tutta Italia possibilità suggestive e alla portata anche di chi non dispone di forzieri colmi di monete d’oro per poterle acquistare.

E per immaginarti meglio all’interno di quelle antiche mura, ti invitiamo a scorrere le gallery qui di seguito: i castelli da favola a volte sono proprio dietro l’angolo.

A Roma, un castello dalla storia secolare

Da dove incominciare questa rassegna se non dalla Città Eterna? A Roma si trova questo esclusivo castello in vendita, recentemente restaurato, che si sviluppa attorno a due ampi corti su cui si affacciano la residenza padronale, l’antica torre e i vari ampliamenti di origine ottocentesca.

Lungo le mura del complesso si trovano anche i locali per le arti e i mestieri, oltre a quattordici appartamenti con ingressi indipendenti e giardini privati.

Una chicca: nel XVII secolo, su richiesta di Papa Paolo V Borghese, fu commissionato un incantevole laghetto privato con isoletta centrale. Qui è situato il punto di accesso a un affascinante sistema di gallerie sotterranee.

Una fortezza preziosa

Questo magnifico castello fu edificato, per volere di Cosimo I de’ Medici, nel 1564 da Baldassarre Lanci che realizzò un’intera fortezza. Nonostante la sua originaria funzione militare, la proprietà possiede al suo interno magnifici saloni dai soffitti lignei e preziosi affreschi di Felice Giani; le gallerie che un tempo erano posti di guardia sono ora sede perfetta per ospitare eventi.

Un terrazzo panoramico da 360 metri quadri si affaccia sul prato che circonda la proprietà, incorniciato da un incantevole cortile con piante secolari.

Il castello di papi e re

Questo straordinario castello, antico maniero costruito da una nobile famiglia nel XV secolo, si adagia sulla sommità di un colle a breve distanza da Firenze.
Dimora, nel corso dei secoli , di personaggi illustri come papi e re, è testimonianza raffinata e preziosa di seicento anni di storia, che rivive oggi negli affreschi dei saloni, nel loggiato o nella corte esterna e nel meraviglioso giardino, immerso in circa 1.200 ettari di terreno con vigneti, oliveti.

Impossibile non ammirare numerosi dettagli degni di nota, come la merlatura guelfa, i quattro torrioni agli angoli, la torretta dell’orologio e il cortile interno con l’intonaco a graffite.

Sulle rive del Lago di Garda

In questo caso si tratta di un appartamento di lusso in vendita all’interno di un meraviglioso castello che svetta sulle rive del Lago di Garda: una proprietà di circa 140 metri quadri per passeggiare all’interno di mura ricche di fascino.

La meraviglia che sorge della spoglie di un castrum romano

Tra Spoleto e Terni (12 km), il Castello dell’Antica Posta, nato sulle rovine di un antico castrum romano e noto fin dal Medioevo, avevo lo scopo di controllare e difendere un tratto della via Flaminia.
La posizione è suggestiva: arroccato su un piccolo monte, gode di una vista stupenda su monti, boschi e campi circostanti.

La torre dell’Est

Nell’Italia del Nord-Est, in Friuli e quasi al centro dei colli orientali, questa proprietà si compone di Palazzo padronale e ampia dependance.

La struttura principale è composta dalla torre e dalla villa su due piani. All’interno dell’androne passante e dei vari ambienti laterali si trovano splendidi affreschi e fasce floreali. La torre, a tipico basamento quadrato, presenta aperture monofore, feritoie e nella parte terminale due suggestive trifore.

Il castello del Ducato di Fabriago

Questo antico castello del Ducato di Fabriago è perfetto per essere una dimora principesca, anche per destinazione alberghiera e residenziale.

È facilmente raggiungibile dalle principali località della Romagna come Bologna, Ravenna, e Rimini. Immagina quali sontuose feste potrebbe ospitare.

Tra le mura merlate di un castello medievale

Cinto da possenti mura merlate, questo antico castello medievale, da ristrutturare, si trova nel cuore di Vacone, paese della Sabina.

Il castello è costituito da due edifici, una corte-belvedere e un giardino. E una menzione particolare merita il giardino retrostante, occupato per poco meno della metà della sua superficie da un leccio plurisecolare che costituisce uno dei maggiori pregi naturalistici nella zona.

Un piccolo gioiello in un castello del XII secolo

Un affascinante bilocale, posto in un’ala dell’antico castello risalente al XII secolo. La proprietà si trova sulla piazza principale del borgo di San Terenziano, ed è stata finemente ristrutturata, mantenendo le caratteristiche originali delle pareti completamente in pietra a faccia vista, dei soffitti a volta e travi in legno e pavimenti in cotto d’este.

Un castello che attraversa la storia

Quello che oggi è conosciuto come Castello di Torre Alfina ha in realtà subito diverse trasformazioni nel corso della sua storia secolare. La prima è quella che ha portato dalla prima fortificazione turrita d’età medievale alla roccaforte dei Monaldeschi della Cervara.

Poi fu la volta dei lavori rinascimentali, intrapresi da Sforza dei Monaldeschi e, infine, della complessa e radicale ridefinizione avviata dopo il 1880 e che diede luce all’assetto unitario e coerente di oggi.

Il profilo attuale è quindi quello di un castello con mura perimetrali in pietra e travertino, completato da ben cinque torri, e composto da due principali corpi di fabbrica uniti da una vera e propria galleria, con ampie finestre e arcate a tutto sesto.

Questo post Castelli vendesi: 10 proposte per vivere come in una fiaba é pubblicato da Immobiliare.it.