Tel. +39 075 894 49 49

Centri commerciali e piccole attività diventano sostenibili

La sostenibilità ambientale è un tema a cui gli investitori e, di conseguenza, gli ingegneri e gli architetti guardano con sempre maggiore attenzione, perché vivere in una casa ecofriendly giova alla salute e al portafogli. Ultimamente questa consapevolezza si è allargata anche al settore commerciale, come ha spiegato anche il sito del Sole24ore. E il motivo è semplice: l’apporto di luce naturale, un buon ricambio d’aria e l’attenzione alla qualità degli allestimenti non solo permettono un notevole risparmio sulle bollette, ma invogliano la clientela a soffermarsi più a lungo e quindi, inevitabilmente, a fare più acquisti. In altre parole, i grandi centri commerciali, spesso osteggiati perché visti come “divoratori” di verde, puntano a trasformarsi in oasi di pace dove sentirsi in armonia con la natura.

Pioniere fu il Carrefour

Correva l’anno 2006 quando lo shopping center di Limbiate, in Brianza, targato Carrefour, aveva puntato sulla luminosità e sul legno, che è il materiale scelto anche dal nuovo centro commerciale di Arese che si è meritato il certificato Leed per l’efficienza energetica e l’impronta ecologica. Ma gli esempi di distretti ecofriendly da Nord a Sud non mancano: basti pensare al centro Fico di Bologna a opera del patron di Eataly Oscar Farinetti, che a fine 2019 aprirà a Torino Green Pea, un concept realizzato interamente in legno (con certificazione di provenienza) e fornito di serre e impianti fotovoltaici.

Piccole attività e celebri architetti

Questa tendenza non riguarda solo i più grandi shopping district, ma si sta diffondendo anche nelle realtà più piccole e locali, come il negozio Salewa di Bolzano, caratterizzato da tetto verde e fotovoltaico. La conferma arriva anche dai nomi di alcuni architetti impegnati in progetti del genere: il CityLife di Milano, certificato Leed, porta la firma della compianta Zaha Hadid, mentre Stefano Boeri si è occupato di riprogettare gli interni del Centro Easyhome Top Design a Pechino.

di Laura Fabbro

Questo post Centri commerciali e piccole attività diventano sostenibili é pubblicato da Immobiliare.it.