Sono uno dei (fortunatamente) tanti luoghi-simbolo delle bellezze costiere italiane. E visto che la stagione è quanto mai propizia, abbiamo pensato di mostrarti una suggestiva selezione di case e abitazioni che si affacciano sulle Cinque Terre, in questi giorni visibili anche sul grande schermo nella loro trasposizione d’animazione, quella diretta da Enrico Casarosa nell’ultimo film targato Pixar, Luca.
Da Monterosso al Mare a Riomaggiore, passando per Vernazza, Corniglia e Manarola: le Cinque Terre dal 1997 fanno parte della lista dei Patrimoni dell’umanità dell’Unesco, perché:
La riviera ligure orientale delle Cinque Terre è un paesaggio culturale di valore eccezionale che rappresenta l’armoniosa interazione stabilitasi tra l’uomo e la natura per realizzare un paesaggio di qualità eccezionale, che manifesta un modo di vita tradizionale millenario e che continua a giocare un ruolo socioeconomico di primo piano nella vita della società.
Scopriamo quindi alcune affascinanti proposte abitative, che si inseriscono in questo contesto di equilibrio e di bellezza.
A Monterosso, tra natura e mare
Villa l’Onda si trova all’interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre, immersa in un’oasi naturalistica, quella offerta dalla macchia mediterranea di Punta Mesco. Il terreno, colorato da oleandri e bouganville e ricco di ulivi e alberi da frutto, è costantemente curato; si sviluppa su più livelli che permettono il collegamento a ogni piano della casa ed è interamente recintato e protetto.
Dalla villa è possibile raggiungere il centro di Monterosso in pochi minuti, anche a piedi.
Questo piccolo gioiello si trova a soli 100 metri dalla meravigliosa spiaggia della Fegina: la villetta è di circa 90 metri quadri circa ed è disposta su due comodi piani. Comprende anche un piccolo giardino privato di 30 metri quadri.
Un rifugio riservato a Vernazza
Una privacy esclusiva e soprattutto un contatto diretto con la natura: questi sono sicuramente due punti di forza di questa splendida proprietà di 160 metri quadrati circa, che assicura anche comodi spostamenti verso le località balneari circostanti.
Tre casali in pietra a Riomaggiore
Questo casale in pietra di circa 70 metri quadri offre un affaccio sul mare davvero suggestivo in qualsiasi momento della giornata. Non ti stai già immaginando a sorseggiare un drink sulla terrazza nella luce del tramonto?
La proprietà include anche un giardino di 300 metri quadri.
Una vista mare che ti meraviglierà: questo antico casale in pietra di 110 metri quadri è stato completamente ristrutturato e offre anche 500 metri quadri di terrazze circostanti. La struttura si trova proprio sulla strada litoranea ed è poco distante dalla spiaggia di Riomaggiore.
Tra natura, mare e spazi praticamente incontaminati: questo casale in pietra dispone anche di circa 1.500 metri quadri di terreno circostante, in cui si adagiano una grande terrazza pavimentata in pietra (di 200 metri quadri), un frutteto con ciliegi, albicocchi e olivi e la casa stessa (127 metri quadri).
Questo post Cercare casa alle Cinque Terre, tra paesaggi da cartolina e film d’animazione é pubblicato da Immobiliare.it.