Tel. +39 075 894 49 49

Chi deve pagare l’IMU: il chiarimento sulle cosiddette prime case

Acquistare la prima casa è un passo fondamentale per la vita di molti, che si trovano poi a dover fare anche i conti con imposte e tasse che si devono pagare sulla proprietà, tra cui appunto l’IMU.

La domanda quindi sorge spontanea: si deve e chi deve pagare l’IMU sulla prima casa? La risposta al quesito è un po’ più complessa, ma non è impossibile fare chiarezza e determinare con semplicità in quali casi bisogna versare questa imposta. Per trovare la soluzione occorre solo fare attenzione ad alcuni termini.

Come abbiamo avuto modo di vedere in questa guida, l’Imposta Municipale Unica non deve essere corrisposta se si tratta dell’abitazione principale, che è un concetto un po’ diverso da quello di “prima casa” che tutti per abitudine siamo soliti usare.

Facciamo dunque il punto, vediamo quindi insieme quali sono i requisiti per non pagare l’IMU sulla cosiddetta prima casa e quando invece l’IMU si deve versare.

Prima casa e abitazione principale, cosa conta ai fini IMU

Il primo requisito indispensabile per non pagare l’IMU sulla cosiddetta prima casa è che la stessa corrisponda con l’abitazione principale.

A questo punto è molto importante capire bene la differenza tra abitazione principale e prima casa, dal momento che la legge stabilisce che il solo essere prima casa di proprietà non sia un requisito sufficiente per godere dell’esenzione dell’IMU.

L’abitazione principale è a tutti gli effetti quell’immobile dove il contribuente e la sua famiglia dimorano abitualmente e dove possiedono la residenza anagrafica. Nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale, le agevolazioni per l’abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile.

L’abitazione principale è dunque un concetto diverso rispetto a quello di prima casa, normalmente accettato per altri tipi di agevolazioni e bonus, ma che non è quindi sufficiente per poter contare sull’esenzione totale del pagamento IMU.

IMU prima casa: chi la deve pagare? Un esempio concreto

Entriamo maggiormente nel dettaglio utilizzando un esempio pratico. Se si è proprietari di un immobile, ma si vive in affitto altrove, si dovrà pagare questa imposta? Si deve pagare l’IMU senza residenza?

Come abbiamo avuto modo di vedere, i requisiti per non pagare tale tassa sono di carattere sia formale sia sostanziale: il contribuente dovrà avere nel medesimo immobile, di proprietà, la residenza e dimorare lì con la sua famiglia.

Ecco perché in mancanza di uno di questi requisiti non si potrà contare sull’esenzione. Il fatto di essere proprietari di un immobile soltanto non è un requisito sufficiente per godere dell’esenzione dell’IMU se non si ha lì la propria residenza e dimora.

Esenzioni IMU prima casa: la tipologia di immobile

Ci sono però anche altri fattori da considerare quando si parla di IMU sull’abitazione principale. Non tutte le abitazioni principali infatti possono contare sull’esenzione del tributo, ma ciò dipende dalla tipologia dell’immobile.

Inizialmente, nel 2011 con la manovra Salva-Italia quando è stata istituita l’IMU, questa imposta doveva essere pagata indistintamente per tutte le proprietà immobiliari, compresa l’abitazione principale. La situazione è cambiata però a partire dal 2014, con la Legge di Stabilità, che ha abolito l’IMU per l’abitazione principale, ma con alcune eccezioni.

In linea generale il pagamento dell’Imposta Municipale Unica, avviene solamente nei casi in cui l’abitazione principale sia considerata di lusso, di alta fascia, e quindi rientri nelle categorie catastali:

  • A/1 (abitazioni di tipo signorile),
  • A/8 (abitazioni in ville),
  • A/9 (abitazioni di pregio, palazzi e castelli).

In questi specifici casi l’IMU si pagherà.

Ricordiamo in ultimo che l’Imposta Municipale Unica è stata associata alla TASI, il tributo per i servizi indivisibile, a partire dal 2020 attraverso la Legge di Bilancio.

di Francesca Lauritano

Questo contenuto ha scopo informativo e non ha valore prescrittivo. Per un’analisi strutturata su ciascun caso personale si raccomanda la consulenza di professionisti abilitati.

Questo post Chi deve pagare l’IMU: il chiarimento sulle cosiddette prime case é pubblicato da Immobiliare.it.