Cartoni animati, percorsi culinari interattivi, curiosità: così si arricchisce l’offerta delle più moderne piattaforme di viaggio che, in epoca Covid, hanno rimodulato i loro servizi offrendo agli utenti finali esperienze sia fisiche che virtuali. Viaggiare anche da casa si può e lo conferma Omio (già GoEuro), primo sito web in Europa che mette a confronto più modalità di trasporto per garantire all’utente finale di godere di viaggi da re a prezzi stracciati. Con la sua guida alla scoperta delle 10 sale cinematografiche più belle d’Europa, Omio ci porta in giro da nord a sud tra soffitti illuminati, tecnologie all’avanguardia e palazzi d’epoca.
I cinema d’Europa: dal più grande al mondo al più longevo d’Italia
Il viaggio tra i cinema più spettacolari del Vecchio Continente inizia da Oslo dove il Colosseum Kino, ospitato in un edificio singolare nel cuore della città il cui esterno ricorda gli elmetti militari del 1800, rappresenta il cinema più grande al mondo, sia per dimensioni (solo il nome è un chiaro riferimento alla sua maestosità) che per l’utilizzo delle migliori tecnologie audiovisive sul mercato. Particolare il sistema di proiezione che, in relazione al film trasmesso, illumina il soffitto con un singolare gioco di luci e colori.
Dalla Norvegia all’Irlanda con il cinema Stella e le sue sale anni ’20 in un’atmosfera decò e rilassante tra letti matrimoniali, mosaici, abat-jour e poltrone rosse degne di un salotto di casa.
Soffitti a mosaico e art decò anche per il Cine Dorè di Madrid, una costruzione spettacolare dalle forme e i colori classici tipici dello stile modernista del 1900.
Sempre in tema di stili architettonici si passa dalla simmetria al movimento con lo stile barocco del londinese Elctric Cinema Portobello, il cinema del già famoso quartiere Notting Hill che proietta anche film indipendenti in un quadro sontuoso fatto di soffitti a volta e comodi posti a sedere in velluto rosso.
Premio per il cinema più longevo va all’italiano cinema Sivori, situato nel quartiere Portoria di Genova vecchia e ricavato dalle scuderie del Palazzo Doria-Spinola che, con oltre 120 anni di attività alle spalle (è stato inaugurato nel 1896) ha aperto i battenti al pubblico ligure con la proiezione del cortometraggio “L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat” dei fratelli Lumière ed è, ad oggi, il cinema più antico ancora in funzione in Italia.
Dalla Francia al Belgio alla Repubblica Ceca: 5 cinema dalla personalità stravagante
Il viaggio tra le sale cinematografiche europee da visitare almeno una volta nella vita prosegue con il Lucerna di Praga, uno dei cinema più antichi al mondo. Cupole di vetro, soffitti altissimi e grandi saloni fanno da padrone in quella che, insieme al sontuoso e ungherese Urania (Budapest), era considerata la più grande sala da ballo in stile Liberty della città.
Ci spostiamo in Francia, a Parigi, dove Le gran Rex spicca con i suoi 2.800 posti tra i Monumenti Storici ufficiali della Nazione; un cinema caratteristico parte integrante della rappresentazione grafica e architettonica di un’antica città mediterranea.
Si trova in Belgio, invece, il cinema Ugc de Brouckère, un piccolo (ma non troppo) pezzo di antico Egitto nel cuore di Bruxelles, fatto di bassorilievi in oro che accompagnano la vista dello spettatore da un lato all’altro della sala.
Dalle Piramidi agli stili più amati e controversi dal 1500 ad oggi, il viaggio tra arte, magnificenza e stravaganza si conclude a Vienna con il Filmcasino, un cinema dal sapore vintage che sembra essere uscito da un film di Wes Anderson.
di Ludovica Russotti
Questo post Cinema più belli d’Europa: nella top 10 anche l’Italia con il Cinema Sivori di Genova é pubblicato da Immobiliare.it.