Dalla lampada da tavolo che con le sue linee emblematiche ha segnato la storia del design ai tanti piccoli oggetti nati dalla creatività dei più grandi progettisti di ieri e di oggi. Quando si deve acquistare un regalo per una persona appassionata di design, l’idea migliore è puntare su un complemento d’autore senza tempo.
Ne abbiamo selezionati 5 (ma la lista potrebbe essere molto più lunga) dal successo assicurato.
La lampada Eclisse di Artemide
Nata nel 1965 dalla matita di Vico Magistretti, la lampada Eclisse di Artemide ha vinto il Compasso d’Oro nel 1967 e da allora è esposta nei più importanti musei del design del mondo, dal Triennale Design Museum di Milano al MoMa di New York.
Una creazione tanto emblematica quanto geniale sia per la sua inconfondibile silhouette che per il suo funzionamento, con il paralume interno che girando “eclissa” la sorgente luminosa e modula la luce. La versione perfetta da regalare a Natale? Quella classica, in rosso, oppure quelle nuove con finitura sostenibile pvd in oro, argento o rame.
L’elefante decorativo di Vitra
Nel 1945 Charles e Ray Eames progettarono l’Eames Elephant: uno degli oggetti decorativi più noti e apprezzati della storia del design. Inizialmente realizzato in legno multistrato, oggi è disponibile anche in una versione più accessibile in plastica colorata.
Perfetto per una famiglia con bambini ma anche, in generale, per gli appassionati del décor d’autore.
La radio di Brionvega
Esposta nei principali musei del mondo come emblema dello stile e del design del nostro Paese, radio.cubo di Brionvega è un oggetto senza tempo che da decenni arreda le case di migliaia di persone passando di generazione in generazione.
Disegnata nel 1964 da Richard Sapper e Marco Zanuso, nella nuova versione consente anche di riprodurre le proprie playlist preferite da smartphone, tablet o pc ed è dotata di un telecomando per comandarla a distanza e di una nuova batteria ricaricabile al litio per portarla sempre con sé.
Il calendario Timor di Danese
Un regalo davvero senza tempo, sia perché nonostante gli anni non perde il suo appeal sia perché si utilizza all’infinito, è il calendario perpetuo Timor di Danese. Disegnato da Enzo Mari nel 1967, è caratterizzato da fascette in pvc apribili a ventaglio che consentono di selezionare mese, numero e giorno della settimana.
Il cavatappi di Alessi
Alla ricerca di un regalo utile e altrettanto iconico ma che abbia un prezzo più contenuto? La soluzione è senza dubbio Anna G. di Alessi: il cavatappi dalle linee antropomorfe che il celebre designer e architetto Alessandro Mendini ha disegnato pensando ai lineamenti di una donna reale.
Un oggetto, simbolo della creatività made in Italy, che non può mancare nella cucina di un appassionato di design.
di Ilenia Carlesimo
Questo post Cinque icone del design da regalare a Natale é pubblicato da Immobiliare.it.