Amate i colori, la creatività e non siete fissati con l’ordine più rigoroso?
Il cluttercore è lo stile che fa per voi. In netta contrapposizione al già famoso minimalismo, il cluttercore è una nuova tendenza di interior design che fonda la sua estetica sul mix di forme e colori e che deve la sua nuova fama a TikTok e Instagram.
Cluttercore: cosa è?
Inno al massimalismo più estremo, questo stile usa decorare gli ambienti in modo ricco e fuori dagli schemi. Entrando in una casa cluttercode, la sensazione è quella di venire catapultati in un vortice di colori e linee che rendono difficile distinguere gli elementi architettonici dagli oggetti di casa.
Spesso, questo stile si riscontra in ambienti ridotti, fatto che concorre a evidenziare maggiormente l’enorme quantità di decoro e oggettistica che lo caratterizzano.
A un primo sguardo il cluttercode può lasciare spaesati: non dà il tempo agli occhi di capire dove guardare e rischia di sembrare un approccio disordinato agli spazi della quotidianità. Ma, facendo attenzione, è possibile riscontrare un ordine cromatico e una serie di accostamenti creativi che aiuteranno a leggere le stanze.
Leggi anche: INTERIOR DESIGN: SCOPRIAMO LE NUOVE TENDENZE DEL 2022
Lo stile
Non è certo uno stile per tutti, molto caratteristico e personalizzabile, questo tipo di arredamento può piacere prevalentemente a chi nella quantità di oggetti ricerca:
- un ambiente sicuro caratterizzato da riferimenti significativi che lo riportano a momenti e sensazioni piacevoli;
- l’originalità tipica del collezionismo.
Che ne pensate?
di Linda Compagnoni
Questo post Cluttercore: l’ultima tendenza di interior design (famosa su TikTok) é pubblicato da Immobiliare.it.