Tel. +39 075 894 49 49

Colore pareti: nelle tendenze per il 2021 vincono i colori della natura e della terra

Nel 2021 il messaggio è chiaro: portare la natura dentro casa. Anzi, sulle pareti. Le tendenze per il nuovo anno vedono un ampio uso delle tonalità che richiamano la terra, con combinazioni di marroni e verdi, e qualche incursione di beige per una nota più neutra e versatile. Sicuramente sintomo di una maggiore voglia di ricollegarsi agli spazi esterni, ma anche di un’aumentata attenzione verso i temi del green e dell’ecosostenibilità.

I grandi protagonisti? La palette terracotta, che piace a tutti. E poi si conferma il grande ritorno della carta da parati, con influenze dècor francesi e trompe-l’oeil. L’importante resta sempre la personalizzazione di ogni dettaglio e qualsiasi scelta deve rifiutare la standardizzazione. 

Dai marroni al rosso mattone: la palette per il 2021

I materiali terrosi vengono richiamati con colori come i marroni bruciati, l’argilla, il Terra di Siena, ma anche il rosa terracotta. Si punta a palette total nature, che potremo ritrovare pure nel colore dei mobili e degli arredi.

Living con colori del marrone

La palette terracotta conquista tutti e si pone come valida alternativa al rosa antico, soprattutto per chi la trova una tinta troppo femminile. Non solo terra bruciata, anche un leggero pesca o un color salmone, senza tralasciare il ruggine, il marsala.

Zona dinner con color rosso salmone

E naturalmente c’è anche il rosso mattone. Luminoso e intenso, richiama i colori del Sud America, dei vasi cotti al forno, del calore del sole sulla terra. Si abbina perfettamente a piante grasse, magari di provenienza esotica, e a complementi d’arredo in materiali naturali, come il vimini o la pietra.

Questa palette si può utilizzare in cucina, anche come tinta per il paraschizzi. Oppure in soggiorno, abbinandolo a tappeti in fibra naturale e a tende dal tessuto materico. In camera da letto o in bagno invece si può optare per una sfumatura più tenue e creare così un’atmosfera rilassata, adatta al riposo.

Bagno con pareti color terracotta

di Giulia Dallagiovanna

Questo post Colore pareti: nelle tendenze per il 2021 vincono i colori della natura e della terra é pubblicato da Immobiliare.it.