È possibile risparmiare sugli arredamenti di casa, con un occhio al buon gusto e alle personali esigenze, e l’altro al rispetto per l’ambiente. Intanto è ancora disponibile il Bonus Mobili 2022, con detrazioni Irpef del 50%.
Poi ci sono le scelte personali che spesso contemperano il giusto equilibrio tra gusto personale e la funzionalità dei nuovi arredi che scegliamo.
Ma come fare quando il budget disponibile è limitato a meno di 5mila euro?
Alcuni suggerimenti pratici
- Selezionare solo l’essenziale. Il superfluo o il surplus possono essere aggiunti pian piano, nel tempo. Ora servono i mobili di cui non possiamo fare a meno.
- Una cucina in poco spazio. Se lo spazio disponibile è risicato, meglio colori chiari o il bianco, che dona luce e ampiezza. Per i colori e accessori si può aspettare.
- Bagno. Fare di necessità, virtù. Un mobiletto “tuttofare” può ottimizzare lo spazio e può essere più multifunzionali di tanti ganci e mensole varie per ora non necessari.
- Camera da letto. Che sia un monolocale con divano letto o una stanza da arredare, lo specchio è essenziale per dare profondità all’ambiente.
- Sala da pranzo. Anche se piccola, può essere arredata con un divano letto, colori e piccoli accessori che la rendano più accogliente.
Altri trucchi
- Qualità dell’arredo. Confrontare più mobilifici e rivenditori tra loro, per ricercare il miglior rapporto tra qualità e prezzo.
- Aspettare i periodi di saldi e le grandi offerte. Solitamente il periodo post natalizio e quello prima delle vacanze estive.
- I prodotti in pronta consegna sono i più convenienti.
- Meglio i prodotti bloccati, come un intero set cucina completo. Nel tempo, e con disponibilità maggiori, potremo aggiungere e sostituire.
- Gli arredi personalizzati costano di più. Per ora, meglio i prodotti standard di fabbrica.
- L’acquisto online solitamente è più conveniente, specie per i grandi marchi con produzioni di larga scala.
- Gli outlet offrono qualità a prezzi più accessibili. Un giretto in questi show room andrebbe fatto.
- Per risparmiare, meglio gli arredi di esposizione, che sono in fase di chiusura della produzione, stanno per essere liquidati e, di conseguenza, costano meno.
Questo post Come arredare al meglio, con pochi soldi disponibili é pubblicato da Immobiliare.it.