La maggior parte degli autori identificava il locus amoenus come un posto piacevole, un luogo-non-luogo privo di legami temporali e spaziali dove l’anima trovava ristoro e stabilità. Se per Omero era l’isola di Calipso e per Petrarca era la Valchiusa, per l’uomo contemporaneo il locus amoenus è lo spazio esterno: un piccolo balcone, un grande terrazzo, un cortile o un giardino.
Vediamo qualche idea per arredare e valorizzare al meglio l’outdoor, il luogo dove immergersi lontano dal caos della quotidianità.
Un bancone da bar esterno
Posizionare un bancone nell’area esterna è una soluzione semplice e molto pratica. Ti permetterà di vivere pienamente lo spazio in ogni momento della giornata.
Puoi sbizzarrirti con la fantasia: dal bancone con gli sgabelli, perfetto per presentare snack e bevande, fino alle strutture più complete dotate di punto acqua, mini-frigo o barbecue.
Aggiungi un tocco di personalità con piante, vasi, vassoi originali e colori sgargianti.
Mini spazio? Idee per un piccolo balcone
Anche un piccolo balcone può trasformarsi in un’oasi di relax grazie a pochi e semplici accorgimenti.
Un tavolino con le sedie colorate, qualche vaso di fiori, un pouf, dei cuscini, una stuoia, dei fili di lampadine, delle lanterne…et voilà, il gioco è fatto.
Lo stile chillout: l’essenza della semplicità
Uno spazio esterno che invita al relax e all’introspezione, dove l’occhio viene catturato dalla meraviglia dell’ambiente circostante. I protagonisti di quest’area sono gli arredi dalle forme sinuose, i colori in simbiosi con la natura, le luci soffuse, le aree ombreggiate che danno vita a una cornice onirica e meditativa.
Il cortile: un caleidoscopio di idee
Il cortile è il “biglietto da visita” dell’abitazione e, per tale motivo, nessuna scelta deve essere lasciata al caso. Basta qualche piccolo accorgimento per rendere l’accesso piacevole e ordinato.
Una pianta rampicante, degli arredi dalle linee essenziali, un tocco di colore e i materiali originali faranno sicuramente la differenza.
Biophilic design: spazi in sintonia con la natura
L’architettura biofila, che genera delle esperienze autentiche, fondendo alla perfezione la natura e gli ambienti creati dall’uomo, sta riscuotendo un successo sempre maggiore anche nelle scelte dell’arredamento outdoor.
La natura, le piante e gli elementi organici “trionfano”, dando vita a uno scenario dove abbandonarsi e ritrovarsi.
Arredare gli esterni: i complementi must-have
Tra i complementi che apportano un tocco di stile a ogni spazio outdoor spiccano i bracieri, perfetti per creare un’atmosfera sofisticata, dal mood ricercato e avvolgente per le serate estive.
di Letizia del Nero
Questo post Come arredare gli spazi esterni é pubblicato da Immobiliare.it.