Che si tratti di un piccolo balcone o di un terrazzo dalle ampie metrature, le luci da esterno possono trasformare completamente l’ambiente e renderlo più accogliente, farlo sembrare più grande o creare il tipo di atmosfera che desideriamo.
L’importante è saper abbinare la lampada giusta per ogni tipo di spazio e disporla poi in modo da ottenere l’effetto ricercato. Si possono per esempio creare dei percorsi luminosi, oppure scegliere quali angoli illuminare e quali lasciare più nascosti.
L’illuminazione giusta per un balcone piccolo
Se si ha a disposizione solo un piccolo spazio esterno, per esempio il balcone di un appartamento, non bisogna rinunciare a creare un ambiente confortevole.
Applique e plafoniere di dimensioni compatte sono perfette per questi casi: si possono incassare nella parete o nel pavimento per creare dei faretti segnapasso e dare l’illusione che lo spazio sia più ampio.
Lampade senza fili, lanterne ricaricabili o luci alimentate da pannelli fotovoltaici vengono poi in aiuto quando non è possibile attaccarsi alla corrente. Alcuni modelli sono dotati di sensori crepuscolari, che le attivano quando la luce del sole diminuisce.
Arredare con le luci spazi più ampi
Quando invece gli spazi sono più ampi, come quelli di un grande terrazzo, è importante ricordarsi di mantenere una coerenza stilistica. Utile, quindi, creare dei percorsi luminosi tra la vegetazione, anche per collegare tra loro le vare aree esterne, avendo cura di mantenere un fascio luminoso che faccia risaltare i fiori, le piante o le architetture, ma che non abbagli.
Accanto a un tavolo può essere collocata una luce più intensa per i momenti conviviali, mentre vicino a un divanetto si può pensare a un’illuminazione più riposante, che favorisca la lettura.
di Giulia Dallagiovanna
Questo post Come arredare il balcone o il terrazzo con le giuste luci da esterno é pubblicato da Immobiliare.it.