Sfruttare ogni angolo e non lasciare nulla al caso, potremmo riassumere così le indicazioni principali per arredare una camera da letto molto piccola. Spazi ridotti non precludono affatto la possibilità di creare un ambiente confortevole, trendy e curato nei dettagli, occorre solo maggiore attenzione e consapevolezza nella gestione degli elementi.
Innanzitutto è importante scegliere i mobili e il loro posizionamento con cura. Dove è meglio collocare l’armadio? Dove la cassettiera?
Preparare un progetto accurato, valutando le misure degli spazi e dei mobili, permetterà di ottimizzare al meglio.
Quali sono gli arredi funzionali in camera da letto?
Un altro elemento da considerare è la funzionalità degli arredi:
- scegliere un letto contenitore ci permette di assolvere due funzioni con un unico mobile;
- se non c’è spazio per i comodini, una mensola sopra la testata del letto potrebbe al contempo arredare la parete e offrire uno spazio dove appoggiare complementi di arredo, ma anche oggetti utili come il telefono, una luce (o perché no, si potrebbe optare per dei faretti inseriti all’interno della mensola stessa) o un bicchiere d’acqua. In generale le mensole rappresentano un ottimo escamotage per sfruttare al meglio lo sviluppo verticale della stanza.
Camera da letto piccola: come mettere l’armadio?
La collocazione dell’armadio rappresenta una delle scelte più importanti. Preferire un armadio con ante a specchio ci permette di sfruttarne la superficie come se fosse una parete, mentre un mobile su misura potrebbe essere utile per sfruttare al meglio i metri quadrati a disposizione, magari con un armadio ad angolo.
Se gli spazi sono davvero molto ridotti, si potrebbe optare per un armadio a ponte, che incornici il letto. Qualora la nostra stanza presentasse delle nicchie, una soluzione efficace potrebbe essere quella di sfruttarle per collocarvi all’interno mensole e ripiani per i vestiti oppure per realizzare una piccola cabina armadio.
Soffitti alti o bassi: soppalchi o futon
Se l’altezza della stanza lo consente, valutare la realizzazione di un soppalco può rappresentare una soluzione davvero efficace, capace di raddoppiare gli spazi sfruttando completamente lo sviluppo verticale dell’ambiente e offrendo la possibilità di collocare sotto al letto un divanetto, una scrivania (quelle sospese ingombrano meno).
Per camere invece dal soffitto basso un letto futon dallo stile orientale, magari posizionato su un soffice tappeto, darà un tocco cocoon davvero irresistibile all’ambiente.
La scelta dei colori negli spazi piccoli
Anche la tinteggiatura delle pareti può rappresentare un’ottima strategia per valorizzare una camera piccola: scegliere colori chiari e neutri come bianco, beige, avorio, grigio perla, anche accostati fra loro, aumenterà la luminosità e conseguentemente la percezione dello spazio. Chi preferisse colori più accesi opti per la tinteggiatura di una sola parete, in modo da non rendere lo spazio troppo chiuso.
Ma non solo: è molto utile prestare attenzione anche alla scelta delle combinazioni di pareti da colorare. Soluzioni diverse che includono o meno il soffitto o le pareti laterali possono ampliare, allargare o allungare lo spazio secondo le proprie necessità.
di Anna Barbetta
Questo post Come arredare una camera da letto piccolissima? é pubblicato da Immobiliare.it.