Tel. +39 075 894 49 49

Come avere un giardino sempre curato: punta su queste sempreverdi

Riuscire ad avere un giardino bello e rigoglioso in qualsiasi momento dell’anno potrebbe sembrare un’impresa difficile, soprattutto se nel corso delle stagioni non riusciamo sempre a dedicarvi grandi attenzioni o tempo.

Ma scegliendo le giuste piante da esterno l’obiettivo è meno difficile da raggiungere: puntando su alcune specie di piante sempreverdi gli spazi esterni daranno infatti l’impressione di essere sempre curati e in ordine. Vediamo alcuni semplici suggerimenti da seguire.

Piante sempreverdi in giardino: quali scegliere?

Nella selezione di piante sempreverdi da giardino è certamente molto importante non esagerare: è vietato accostare in pochi metri quadri di terreno troppe varietà. Al contrario, secondo il parere degli esperti, la strategia vincente è quella che si basa sulla semplicità.

Per ottenere un insieme armonioso e originale si può inoltre scegliere un mix di toni del verde, in modo da creare piccoli habitat che consentano alle piante di dare vita ad ambienti unici e di carattere, senza soffocare lo spazio esistente e le sue caratteristiche, ma valorizzandolo.

La nostra selezione

Bossi e pitosfori sono senz’altro le migliori varietà per arricchire spazi esterni abbastanza soleggiati. Questi arbusti dalle forme compatte permettono di creare ambienti raffinati ma al contempo informali, specialmente se accostati ad altre tipologie di piante più dinamiche e movimentate come ad esempio le graminacee, che possono contare anche su una scala cromatica particolarmente varia.

Una pianta sempreverde, il pitosforo

Anche l’alloro si presta molto bene a diversi tipi di composizione, grazie al fatto che può essere coltivato sia a terra che in vaso.

Una pianta di alloro

Il ginepro invece si adatta alla perfezione per speciali potature dalle forme geometriche oppure per riempire l’eventuale spazio tra le rocce.

Una pianta di ginepro

Infine, perfette per chi desidera un giardino sempreverde anche le rose arbustive, le prime capaci di conferire uno stile sofisticato grazie ai loro ordinati volumi, le seconde danno al giardino una certa freschezza e vivacità.

di Francesca Lauritano

Questo post Come avere un giardino sempre curato: punta su queste sempreverdi é pubblicato da Immobiliare.it.