Con le temperature che scendono e le finestre di casa ben chiuse, avere una casa profumata in inverno può essere difficile. Ma il calore emanato dai termosifoni può aiutare a diffondere per le stanze fragranze profumate e essenze balsamiche. Ecco qualche trucco.
Un “classico”: il panno profumato sul calorifero
Un rimedio casalingo contro i cattivi odori in casa: basta prendere un panno in cotone o microfibra, bagnarlo con acqua e versarci sopra qualche goccia di olio essenziale (lavanda per rilassarsi, mentolo per liberare le vie respiratorie); il panno va poi posizionato sul termosifone e il calore emanato diffonderà la fragranza per le stanze.
Casa profumata in inverno con gli agrumi
Per chi ama le fragranze fruttate o agrumate, ecco un trucco altrettanto semplice: è sufficiente mettere da parte le bucce dell’arancia, del mandarino e del pompelmo per poi appoggiarle sul calorifero e lasciare che l’alta temperatura ne faccia evaporare il profumo per la casa.
Fragranze di fiori per una casa profumata in inverno
Un’alternativa è usare fiori ed erbe essiccate: per chi non vuole acquistare un pot-pourri già pronto in erboristeria, crearne uno è facile. In estate, quando il sole è forte, faremo essiccare all’aria fiori ed erbe aromatiche (salvia, rosmarino) per ritrovarle in inverno già pronte: con questo mix profumato possiamo riempire dei sacchetti di cotone, come quelli che si usano per deodorare i cassetti o per conservare i confetti, e appenderli al termosifone.
Profumare casa con l’acqua aromatizzata
La soluzione più comune è quella di utilizzare contenitori in ceramica o barattoli di vetro pieni di acqua da appendere al calorifero: possiamo sciogliervi dentro qualche goccia di olio essenziale oppure ricordarci di bollire l’acqua in un’infusione di fiori secchi, prima di versarla nel contenitore e posizionarla sopra il calorifero.
di Aurora Tamigio
Questo post Come avere una casa sempre profumata in inverno: 4 trucchi casalinghi é pubblicato da Immobiliare.it.