Tel. +39 075 894 49 49

Come ottenere il Bonus 200 euro per lavoratori autonomi, occasionali e co.co.co

Con il Decreto Aiuti bis, Il governo Draghi ha varato alcune misure in sostegno dei cittadini alle prese con il forte aumento del costo della vita (carovita) e per i cui interventi è prevista una spesa complessiva di 14,3 miliardi di euro.

L’esecutivo dimissionato provvederà alla rivalutazione delle pensioni con anticipo a ottobre dell’indicizzazione al 2%. Un intervento che costerà fino a 2,38 miliardi.


Leggi Anche: NOVITÀ DECRETO AIUTI: GARANZIA ISMEA DEL 100% SUI MUTUI


Poi si procederà al taglio del cuneo contributivo, complessivamente dell’1,8% nel secondo semestre, con l’ulteriore 1% per i redditi fino a 35mila euro. Viene anche rinnovato il taglio delle accise su benzina e diesel probabilmente fino ad ottobre, per un costo superiore ai 2 miliardi di euro.

Saranno aggiunti ulteriori 38 milioni di euro destinati all’estensione del bonus 200 euro da destinare anche ai lavoratori esclusi dal primo decreto Aiuti, quindi lavoratori stagionali, autonomi e disoccupati, cassintegrati a zero ore e collaboratori sportivi.

Per ora sono disponibili le 200 euro in favore delle altre categorie lavorative, tra cui collaboratori coordinati e continuativi (co.co.co.), lavoratori autonomi occasionali, parasubordinati o autonomi, tutti iscritti alla gestione separata dell’INPS.


Leggi Anche: APPROVATO IL DECRETO AIUTI: AUMENTO DEGLI STIPENDI DELL’1% E DELLE PENSIONI DA OTTOBRE


I requisiti richiesti al collaboratore coordinato e continuativo (co.co.co.)

  • contratto attivo alla data del 18 maggio 2022;
  • iscrizione alla gestione separata dell’INPS alla data del 18 maggio 2022;
  • il lavoratore non sia iscritto a altre forme previdenziali obbligatorie.
  • reddito derivante nell’anno 2021 per un importo non superiore a 35mila euro.

Il lavoratore autonomo occasionale

  • privo di Partita Iva nel periodo che va dal giorno primo gennaio 2021 al giorno 31 dicembre 2021;
  • iscritto alla gestione separata dell’INPS alla data del 18 maggio 2022;
  • non iscritto a altre forme previdenziali obbligatorie;
  • accredito di almeno un contributo mensile nell’anno 2021.

I beneficiari del bonus 200 euro possono richiederlo accedendo sulla piattaforma online MyINPS. Nell’area riservata all’utente si accede tramite SPID di livello 2 o superiore o CIE (Carta di identità elettronica), o ancora CNS (Carta nazionale dei servizi).

Una volta effettuato l’accesso l’utente si troverà nella pagina principale della propria area riservata. Cliccare su “Tutti i Servizi”, nella pagina in basso a sinistra. Poi selezionare “Prestazioni”, quindi la lettera “i” sul filtro, infine sulla casella “Accedi” della scheda “Indennità una tantum 200 euro”.

Questo post Come ottenere il Bonus 200 euro per lavoratori autonomi, occasionali e co.co.co é pubblicato da Immobiliare.it.