Comprare casa, avviare un’attività… sono diverse le ragioni che possono spingerci ad accendere un mutuo e per poterlo fare con successo non sempre è necessario avere una busta paga.
Se è vero infatti che il principale requisito richiesto dagli istituti di credito per l’erogazione di un mutuo è proprio la presentazione della busta paga, esistono circostanze in cui è possibile ottenere un prestito di denaro anche senza.
Lo stipendio fisso rappresenta la principale garanzia per la banca, poiché il suo correntista potrà sostenere il pagamento della rata mensile grazie allo stipendio ricevuto.
Non solo: l’istituto di credito avrà anche la possibilità di rivalersi in caso di ritardo nei pagamenti. Lo stipendio però non rappresenta l’unica garanzia presentabile.
Mutuo per lavoratore autonomo
Anche un lavoratore autonomo senza stipendio fisso può ottenere un mutuo, per farlo è necessario che presenti alla banca la documentazione atta a testimoniare lo stato del suo patrimonio.
Dichiarazione dei redditi, proprietà immobiliari o di altro tipo possono valere come forme di garanzie alternative per la stipula di un mutuo.
Mutui per pensionati
La situazione dei pensionati è particolare: queste persone hanno sì un’entrata mensile costante e garantita, ma si scontrano con il fattore età. Gli istituti di credito tendono infatti a non concedere mutui a persone che, alla fine dell’ammortamento, abbiano superato gli 80 anni.
Mutui casa al 100%
Il mutuo casa 100 per cento è una formula pensata per sostenere chi non ha il reddito disponibile per l’acquisto di una casa e ha la necessità di ottenere un mutuo che copra l’intera spesa.
Sebbene questa formula permetta a chi non ha fondi di effettuare l’acquisto di un’abitazione, le condizioni possono essere più stringenti e con tassi di interesse più elevati. Non solo: potrebbe anche essere necessario stipulare polizze assicurative aggiuntive a ulteriore garanzia.
Leggi anche: MUTUO E INTESTAZIONE DELLA CASA A DUE PERSONE DIFFERENTI: COSA SAPERE
Mutuo prima casa con garante
Il richiedente può essere affiancato da uno o più garanti per ottenere un mutuo. Se infatti non ha a disposizione una busta paga che possa fungere da garanzia, al suo posto sarà il garante a fornire le rassicurazioni necessarie alla banca.
Il garante può essere tale in virtù del proprio reddito e si farà carico del pagamento del mutuo qualora il mutuatario non dovesse essere in grado di pagare le rate.
Quando il garante è lo Stato
Un garante speciale, attivo solo se si possiedono determinati requisiti, è lo Stato. Il Fondo di Garanzia Consap, così come i mutui destinati ai giovani under 36 con Isee inferiore a 40 mila euro rappresentano un’altra strada percorribile per ottenere un mutuo.
La garanzia statale può coprire un mutuo fino all’80 per cento della quota capitale.
Questo post Come ottenere un mutuo senza busta paga é pubblicato da Immobiliare.it.