Uno spazio di 10 x 10 metri è il minimo per avviare un frutteto. Si tratta di uno spazio sufficiente per impiantare 4 alberi da frutto, calcolando che per ciascuno di essi è necessario un ingombro di almeno 4 metri di diametro in modo che fra gli alberi ci sia una buona circolazione d’aria.
Il terreno, ricco e fertile
Dopo aver individuato il posto e verificato l’ampiezza bisogna valutare il tipo di terreno per capire se è adatto agli alberi da frutto che richiedono un suolo ricco e fertile. Se il terreno è adatto, potrete concimarlo; se al contrario il terreno non ha queste caratteristiche potrete correggere la terra con sostanze naturali di cui è carente.
Le piante, quali scegliere
Bisogna che scegliate gli alberi della frutta che vi piacciono di più e, nello stesso tempo, capiate se la zona è giusta per quel tipo di piante.
Leggi Anche: COME CREARE UN PICCOLO ORTO IN CASA?
Alcuni consigli
- scegliete alberi che vi forniscano frutta che maturi in modo scaglionato e in un arco di tempo prolungato in modo da avere sempre qualche frutto da portare a tavola, ma anche da riuscire a consumare.
- Scegliete varietà autofertili che si autofecondano con l’aiuto degli insetti.
- Se abitate su una collina piovosa sono perfetti il melo Florina o il pero Conference, che resistono alla ticchiolatura. Questo aspetto è particolarmente importante per gli alberi di mele, che altrimenti esigerebbero numerosi trattamenti essendo sensibili a molti patogeni: Summerfree, Golden Orange, Gold Rush sono altre varietà resistenti alla ticchiolatura; mentre Annurca non è colpita dall’oidio.
- Se vivete in una zona calda e assolata potete provare il pesco S. Anna Balducci che è immune alla bolla.
- Le buche d’impianto vanno preparate, scavando a una profondità di 70 x 70 x 70 cm e mettendo sul fondo una concimazione di base fatta di una miscela di terra fertile e letame oppure composta.
- Lasciate le buche aperte per circa un mese prima di mettervi l’albero.
Il frutteto assume la sua fisionomia matura dopo 5-6 anni.
Questo post Come realizzare un frutteto in poco spazio: una guida é pubblicato da Immobiliare.it.