Tel. +39 075 894 49 49

Come risparmiare su luce e gas: ecco 3 semplici suggerimenti per alleggerire la bolletta.

Contenere le spese per la casa è possibile attraverso una serie di facili accorgimenti, che partono dal confronto delle varie offerte presenti oggi sul mercato fino all’adozione di comportamenti più attenti nella vita di tutti i giorni. Vediamo insieme in questa guida come ottimizzare i consumi in ambito domestico e riuscire così a ridurre i costi delle bollette di luce e gas.

1 – Compara le offerte di luce e gas

Per riuscire a ottenere un vero risparmio energetico, bisogna partire a monte, e cioè dalla comparazione delle varie offerte di luce e gas disponibili sul mercato, scegliendo quella che si ritiene essere più conveniente sulla base delle proprie esigenze.

Ma come orientarsi tra le molteplici alternative esistenti? Si può fare affidamento sui vari comparatori online, sui siti dei diversi operatori oppure su una piattaforma indipendente messa a punto dall’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente.

Si tratta di un portale che raccoglie le varie offerte, attivo dal 1° luglio 2018, dove sono riportate in maniera semplice e intuitiva le informazioni utili che possono aiutare i clienti a scegliere il fornitore più adeguato. Il consumatore, inserendo alcune informazioni base, potrà ottenere attraverso pochi click un’idea della spesa annua che andrà a sostenere con una determinata offerta.

2 – Consumi gas: attenzione a revisioni e termostato

Contenere i costi della bolletta del gas è possibile anche adottando comportamenti più attenti e responsabili verso le risorse disponibili.

Nelle abitazioni dotate di caldaia è indispensabile ad esempio fare attenzione ad operare revisioni periodiche, solamente così infatti sarà possibile intervenire in tempo su possibili malfunzionamenti che potrebbero pesare notevolmente in bolletta.

Saper utilizzare in modo corretto il termostato è poi molto importante, avendo cura di mantenere la temperatura al di sotto dei 21°; questa infatti è la soglia per scongiurare aumenti fino al 7% in bolletta.

3 – Luce, evita i consumi “nascosti”

Per ciò che invece riguarda il contenimento dei costi relativi alla luce si può certamente cominciare spegnendo gli elettrodomestici invece di lasciarli in stand by, prediligendo sempre quelli a maggior risparmio energetico. Ma anche scegliere lampadine a basso consumo o led può aiutare a contenere le spese.

di Francesca Lauritano

Questo post Come risparmiare su luce e gas: ecco 3 semplici suggerimenti per alleggerire la bolletta. é pubblicato da Immobiliare.it.