I suggerimenti dell’azienda Roca per trasformare anche il bagno
più angusto in uno spazio funzionale e glamour sono particolarmente utili.
Ristrutturare il bagno è, infatti, già una sfida creativa e progettuale, ancor
di più se si tratta di un ambiente dalle dimensioni contenute. A venirci in aiuto, con consigli pratici e smart, è Roca, azienda specializzata in soluzioni ingegnose e di design.
Ecco i suggerimenti che permettono di sfruttare al meglio ogni centimetro, senza rinunciare al comfort e all’ordine.
1) La doccia walk-in
Di grande tendenza è la doccia walk-in, una tipologia di doccia a
filo pavimento che regala una sensazione di benessere a prima vista.
Se si vuole installare un’area doccia open, bisogna rimuovere le barriere architettoniche per favorire la sensazione di spazialità e luminosità, scegliendo piatti doccia su misura in modo da poterli installare a filo del pavimento in qualsiasi bagno.
Un esempio? I modelli della collezione Terran di Roca, dalla superficie effetto pietra, scultorei e materici.
2) Le soluzioni 2 in 1
Quando i centimetri sono pochi, bisogna aguzzare l’ingegno e scegliere soluzioni compatte e multifunzione.
Un esempio è W+W di Roca, un lavabo con wc integrato che filtra l’acqua del primo per l’uso nello scarico della toilette, un progetto che unisce più funzioni in appena 86 centimetri di larghezza.
Leggi anche: COME ARREDARE UNA CAMERA DA LETTO PICCOLISSIMA?
3) L’armadio a specchio che raddoppia lo spazio
Un “trucco” per aumentare i centimetri quadrati percepiti è quello di utilizzare gli armadi a specchio, contenitori che moltiplicano la sensazione di spazialità.
I modelli moderni, come Luna di Roca, sono dotati di led integrati negli specchi, e offrono una capacità maggiore di contenimento, per avere tutto in ordine e sempre a portata di mano.
4) I mobili lavabo compatti
Per chi ha poco spazio a disposizione, un’idea potrebbe essere quella di optare per un piccolo mobile lavabo. Ci sono mobili a fondo ridotto che sono perfetti per l’installazione in un bagno stretto o per guadagnare centimetri intorno al lavandino, come la nuova collezione Ona di Roca di 40 o 45 cm di larghezza.
La linea The Gap, invece, permette di tenere tutto in ordine con un fondo di
appena 38 cm e una lunghezza di 50 cm. Per spazi ancora più contenuti, la collezione Mini, con un fondo di soli 25 cm e 45 cm di larghezza.
5) La smart toilet
Bagno piccolo sì, ma senza rinunciare al comfort, grazie alle nuove soluzioni hi-tech.
Per esempio, se non c’è spazio per un bidet, è possibile optare per le toilette intelligenti dotate di una tecnologia che permette di prendersi cura della propria igiene intima.
Qualcuno potrà arricciare il naso, ma le smart toilet sono sempre più diffuse in Europa, perché in un unico sanitario includono più funzioni, risolvendo così i problemi di spazio. I modelli di Roca integrano il comfort del bidet alla toilette, con getti d’acqua e diverse opzioni di personalizzazione, come la scelta della temperatura dell’acqua, l’inclinazione del getto e l’asciugatura.
Questo post Come ristrutturare un bagno piccolo: i 5 consigli utili é pubblicato da Immobiliare.it.