Si chiama Aria il nuovo progetto per l‘ex Macello di Milano, nel quadrante Sud- Est della città: un’operazione di recupero dell’area in cui sorgeranno alloggi sociali e il nuovo campus dello IED – Istituto Europeo di Design. Vediamo meglio di che cosa si tratta.
Un team internazionale per l’ex Macello di Milano
Aria è il progetto vincitore del concorso bandito nell’ambito dell’operazione Reinventing cities: promotore del contest è il Comune di Milano insieme a C40, network di amministrazioni impegnate contro il cambiamento climatico.
A vincere la competizione e ad aggiudicarsi l’area è stato il team internazionale guidato da Redo Sgr. Lead architect è Snøhetta Oslo, affiancato da Barreca & La Varra, Cino Zucchi Architetti, Stantec e Chapman Taylor.
Il progetto per il recupero dell’area
Il sito dell’ex Macello in cui sorgerà Aria si estende per 15 ettari ed è diviso da due aree, in passato parte della cittadella dei mercati generali. Nel progetto è previsto un importante recupero degli edifici storici esistenti, ma anche il mantenimento di alcune strutture non vincolate in un’ottica di sostenibilità.
Alloggi sociali e un nuovo campus
Aria sarà il più importante intervento di social housing in Europa. Sono previsti 1.200 alloggi sociali, in gran parte in locazione a canone convenzionato: circa 60mila metri quadri, di cui 60% in locazione a canone convenzionato, appunto, e il 40% in vendita agevolata. In altre parole, un canone mensile dovrebbe aggirarsi intorno ai 500 euro per un trilocale da 75 metri quadri; e i valori di vendita dovrebbero essere pari a circa 2.250 euro al metro quadro.
Nel progetto sorgerà anche il nuovo campus internazionale dello IED – Istituto Europeo di Design: 30mila metri quadri per 4.500 studenti e uno studentato, che si andrà a collocare nei due padiglioni storici dell’ex Macello e in un nuovo edificio a nord dell’area.
di Aurora Tamigio
Questo post Come sarà l’ex Macello Milano: vince il progetto di Redo SGR é pubblicato da Immobiliare.it.