Tel. +39 075 894 49 49

Come scegliere la tua casa

L’acquisto della propria abitazione è un momento delicato, per molti è il sogno della vita. Dobbiamo far bilanciare desideri, esigenze familiari e budget a disposizione.

Per non rischiare di perdere tempo in visite a vuoto e anche per evitare brutte sorprese, è bene ricordarsi quali sono gli aspetti più importanti nella ricerca di un immobile.

  1. La zona. Il quartiere ha un notevole impatto sul nostro stile di vita. Per una coppia di genitori, per esempio, potrebbe essere importante la presenza di ottime scuole, mentre chi è più avanti con l’età preferisce un quartiere accessibile e facilmente percorribile. Scegliere il posto dove vivere è un passaggio importantissimo, per sentirci davvero a casa all’interno della nostra comunità.
  2. Posizione della casa nel palazzo e nella strada. Ovviamente sul valore dell’immobile ha peso anche il piano a cui si trova e non va sottovalutata la presenza, o l’assenza, dell’ascensore. Anche l’affaccio è un fattore determinante, lo stesso stabile può avere un lato più esposto ai rumori stradali e uno più silenzioso, magari su un cortile interno.
  3. Le condizioni. Un immobile da ristrutturare completamente può essere un affare, ma se abbiamo necessità di trasferirci in tempi brevi è un bel problema. Nel caso si decida, comunque, di procedere con questo acquisto programmiamo una visita della casa con un tecnico di fiducia. Per chi va in affitto è bene considerare anche la presenza e la qualità del mobilio.
  4. Collegamenti. Anche chi si muove spesso in macchina non dovrebbe tralasciare questo fattore, per un motivo o l’altro ci si può sempre trovare senza automobile, come muoversi allora? Trovare casa troppo distante dalle fermate dei mezzi pubblici potrebbe complicarci la vita.
  5. Servizi. Trovare dove comprare il pane all’ultimo momento, o la lampadina che si è fulminata, non dovrebbe essere un’impresa. Negozi, farmacie e supermercati nelle immediate vicinanze faciliteranno anche il ménage familiare.
  6. La presenza di scuole e uffici pubblici. Poter portare i bambini a scuola a piedi, andare all’anagrafe per un documento, passare al volo in posta uscendo dal lavoro sono vantaggi che, inevitabilmente, hanno un peso importante nella scelta della casa
  7. Parcheggi. Rientrare la sera e dover combattere, sempre, per trovare un posto per la nostra auto. Non sarebbe una bella vita, vero? Meglio capire in anticipo quanta disponibilità di parcheggi ci sia nell’area che abbiamo scelto o se l’acquisto/ affitto di un posto auto può essere conveniente.
  8. Aree Verdi. Perché rinunciare alla possibilità di una corsa mattutina oppure a un pomeriggio di giochi all’aria aperta per i bambini? In più la vicinanza con un, seppur piccolo, parco cittadino neutralizza parte dello smog nell’aria.
  9. Sicurezza. Questo punto merita grande considerazione, poter vivere serenamente nella propria casa e nel proprio quartiere non ha prezzo. Una passeggiata nella zona, in diversi momenti della giornata e della settimana, ci permette di valutare se l’area è oggetto di atti di vandalismo o soggetta a incuria. Anche la presenza di un’adeguata illuminazione serale è un fattore molto importante. Sarà utile anche verificare su internet il tasso di criminalità del nostro futuro quartiere.
  10. Il condominio. Anche questo può essere un aspetto dirimente nella scelta della casa. Meglio informarci subito sui costi delle spese condominiali e sulle linee principali del regolamento (se è possibile stendere i panni dalle finestre, installare una tenda antisole sul balcone, parcheggiare la bicicletta in cortile o avere animali). Allo stesso modo è necessario chiedere se sono già stati approvati dei lavori straordinari o se si prevedono nuovi interventi da fare. Il rifacimento del tetto o dell’impianto di riscaldamento, già discusso o deliberato nell’assemblea condominiale, possono essere un grosso problema per il nostro
    budget.

Se avete valutato attentamente tutti questi aspetti non vi resta che dare il via alla ricerca della vostra casa!

Fonte: https://www.immobiliare.it/news/come-scegliere-la-tua-casa-31803