Tel. +39 075 894 49 49

Come si completa l’arredamento di una stanza? Con il lampadario giusto

Un lampadario non è un oggetto d’arredamento da trascurare. Non solo serve per illuminare gli ambienti e deve quindi essere scelto con cura in base al tipo di luce che preferiamo, ma aggiunge anche un tocco di stile in più. Deve quindi integrarsi bene con il colore delle pareti e i mobili già presenti e magari accentuarne il design. Inoltre, contribuisce a creare un’atmosfera calda e accogliente oppure giovane e dinamica. Per tutte queste ragioni, è bene sceglierlo con cura e attenzione.

Luce dimmerabile

Diversi lampadari offrono la possibilità di regolare l’intensità della luce attraverso un dimmer, in modo da decidere di volta in volta quale atmosfera si vuole creare. Alcuni hanno un LED, altri invece hanno addirittura una doppia luce che può essere aumentata o ridotta, magari anche in base al momento della giornata in cui vi si fa ricorso.

Se l’ambiente è grande

In una stanza ampia si può anche scegliere un lampadario più audace e che si renda protagonista dell’arredamento. Sul catalogo online Mazzola Luce si può trovare ad esempio la collezione Tornado, con TopLight, in colore oro satinato e un profilo curvo, che contribuisce a creare un movimento circolare, donando eleganza all’intero ambiente. L’atmosfera che crea in questo caso è sicuramente decisa.

Per linee meno classiche e più geometriche si può invece puntare su un altro modello a sospensione, la cui forma squadrata e gli elementi sottili che lo compongono ricordano lo Shangai, il famoso gioco con i bastoncini colorati. In questo caso il clima si fa più orientaleggiante e si può illuminare sia verso il basso che verso l’alto.

In stanze piccole

Per conferire vivacità a un ambiente più piccolo ed evitare di appesantirlo fino a renderlo claustrofobico, può essere una buona soluzione puntare su un lampadario da soffitto la cui forma leggera ricorda quella di un nastro di ginnastica ritmica. Appartiene infatti alla serie Ribbon e si chiama Vivida international.

di Giulia Dallagiovanna

Questo post Come si completa l’arredamento di una stanza? Con il lampadario giusto é pubblicato da Immobiliare.it.