Tel. +39 075 894 49 49

Comprare casa oggi? Si cercano spazi verdi e metrature ampie

Fuga dalla città in favore della provincia, oggi si ricercano spazi verdi e metrature più grandi. Ecco il trend che si sta affermando con sempre maggiore forza nel mercato immobiliare residenziale del nostro Paese e che ha portato a modificare nel profondo la domanda di tutti coloro che sono alla ricerca di un immobile da acquistare.

La domanda di immobili si trasforma

Gli strascichi del Covid-19 e l’esperienza del lockdown si fanno sentire forte e chiaro nel settore immobiliare, e non soltanto per ciò che riguarda i numeri della vendita e dell’acquisto di immobili. Cambiano le esigenze e i desideri degli italiani, oggi sempre più propensi ad abbandonare la città in favore della provincia. Il dover trascorrere, volenti o nolenti, più tempo in casa ha portato a rivedere le priorità: secondo quanto rilevato da Coldwell Banker, oggi i monolocali – che fino a non molto tempo fa attiravano grandissimo appeal soprattutto in città – sono diventati quasi impossibili da vendere.

Il caso di Roma e Firenze

Un fenomeno diffuso un po’ in tutta la penisola, ma con una maggiore rilevanza nelle grandi città. Come a Roma, dove la richiesta di case in campagna, magari nei pressi delle zone marine oppure dei Castelli, è aumentata rispetto al 2019 del 37%; le metrature predilette sono attorno agli 80 – 90 mq, ma è essenziale che abbiano uno spazio esterno. Secondo quanto stimato da Immobiliare.it si assiste a una crescita dei valori in termini di prezzi, in particolar modo sul litorale (Fregene, Maccarese e Le Vignole), per una media di 2.700 euro al metro quadro.

Dinamica molto simile anche a Firenze, dove si percepisce un grande interesse per il Chianti e il Mugello che, stando a quando dichiarato da Fiaip Toscana, attira le mire anche di investitori stranieri. Si tratta di zone a grande vocazione turistica e, proprio per questo, sul fronte dei prezzi non c’è una grande differenza rispetto a quanto si trova in città.

di Francesca Lauritano

Questo post Comprare casa oggi? Si cercano spazi verdi e metrature ampie é pubblicato da Immobiliare.it.