Tel. +39 075 894 49 49

Comprare o affittare casa in Sardegna: mercato immobiliare a due velocità – Luglio 2021

È un buon momento per fare affari sul mercato immobiliare sardo? Dipende: il nostro Osservatorio, relativo al primo trimestre dell’anno, restituisce infatti due tendenze contrapposte. Bene il segmento degli affitti, con un generalizzato aumento dei valori dei canoni di locazione, che toccano un punto percentuale di incremento. Di segno negativo, invece, il settore delle compravendite: i prezzi degli immobili in vendita infatti perdono nella prima parte dell’anno il 2,2%.

Per comprare un’abitazione lo scenario regionale, quindi, presenta un prezzo medio al metro quadro di poco inferiore alla soglia dei 2.000 euro: 1.957 euro per la precisione. E sempre su scala regionale, la media per il canone di affitto è di 10,2 euro al metro quadro.

Prezzi in calo per acquistare un’abitazione in Sardegna

Il ribasso del costo delle case in Sardegna è generalizzato e tocca, seppure con valori differenti, sia le città capoluogo sia le zone provinciali. Le aree più in sofferenza sono le province di Nuoro (-7,8%), del Sud Sardegna (-6,1%) e la città di Carbonia (-4,9%).

È in flessione anche la provincia di Sassari, con una perdita del 3%, anche se si rivela la più cara per acquistare casa in Sardegna: qui, infatti, servono in media 2.380 euro.

Infine, una menzione per due casi in controtendenza: la città di Cagliari registra infatti un aumento dell’1,3%; e la città di Sassari, che chiude il periodo preso in analisi in lieve rialzo: +0,2%.

Affitti in aumento

Come anticipato, il trend delle case in vendita si riflette in modo del tutto analogo – ma di segno opposto – sul settore degli affitti in Sardegna. Il rialzo infatti coinvolge quasi tutti i capoluoghi e le aree provinciali. Tra queste ultime si nota soprattutto la provincia di Nuoro, per una crescita a doppia cifra del 27%. In questa è necessaria la stessa cifra richiesta ad esempio per affittare un trilocale a Cagliari: 8 euro al metro quadro.

Anche in questo caso i canoni più alti sono quelli della provincia di Sassari, in cui sono necessari in media 12,60 euro al metro quadro. Al contrario, la zona più economica è quella della provincia del Sud Sardegna, con un costo medio pari a 6,10 euro al metro quadro.

Questo post Comprare o affittare casa in Sardegna: mercato immobiliare a due velocità – Luglio 2021 é pubblicato da Immobiliare.it.