Tel. +39 075 894 49 49

Consigli utili per scegliere il colore del divano

Il divano è il fulcro del living, di fondamentale importanza come complemento di arredo, determinante nel realizzare lo stile di un ambiente.

Scegliere il divano è un impegno da non sottostimare: bisogna valutare bene che funzione avrà all’interno dell’abitazione o dell’ufficio, per poi sceglierne forma, tessuto e colore.

Vi diamo alcuni suggerimenti per scegliere il colore del divano, in relazione alle necessità e all’ambiente dove verrà posizionato.

La guida per scegliere il colore del divano

Prima di decidere un divano, nella forma, nel tessuto e nel colore vi consigliamo di porvi alcuni quesiti per arrivare a una decisione che sia giusta proprio per le vostre esigenze, nel rispetto di ogni tipo di casa, di famiglia più o meno numerosa, di utilizzo.

Ecco la lista di tutto ciò che occorre sapere per scegliere il colore giusto del divano.


Leggi anche: COME SCEGLIERE IL MIGLIOR DIVANO LETTO PER LA TUA CASA


Dove verrà posizionato il divano

Importante nella scelta del colore del proprio sofà è conoscere l’ambiente in cui questo viene posizionato.

Bisogna valutare la dimensioni della stanza. 

  • Se la sala è grande si può optare per colori vivaci e scuri, anche per fantasie. Anzi si possono anche mescolare divani di più grandezze e poltrone con tappezzerie differenti ma in nuance di colore.
  • Se l’ambiente, invece, è piccolo si consiglia di optare per colori neutri, bianco, grigio o ecrù. Così la stanza può apparire più ampia.

Un altro fattore importante da valutare è la luminosità della stanza:

  • Se si posiziona il sofà sotto una finestre o comunque in un ambiente ben illuminato anche artificialmente, si possono scegliere colori forti e vivaci.
  • Se il divano trova posto in un angolo della sala o in un ambiente senza finestre meglio optare per il bianco, meglio in pelle.

Va poi considerato lo stile di tutta la stanza in cui viene inserito il divano, che deve essere in linea con il mood generale dell’arredamento.

  • nel caso di stile scandivano, il divano è a tinta unita sia nei colori neutri, ecrù o bianco, sia in un colore forte e deciso, verde o pervinca o rosso; 
  • nei living contemporaneo il divano viene solitamente scelto nei colori ecrù o grigio;
  • nello stile industrial si può osare una scelta decisa come il nero o un colore forte come il rosso;
  • per una sala classica o country il divano avrà colori neutri, anche fantasie pastello;
  • nella sala in shabby style si sceglie di solito un divano a fantasie floreali nelle tonalità pastello.

Infine, va considerato anche il colore delle pareti della stanza, perché il sofà deve essere in linea con la parete

  • una parete bianca accoglierà bene tutte le tonalità di colore;
  • se la parete è colorata meglio scegliere un divano chiaro. No fantasie o colori simili alla parete stessa.

Chi e come si userà il divano

Per la scelta del colore del divano, è molto importante anche tenere a fuoco quale sarà l’utilizzo di questo complemento d’arredo. 

Ogni realtà familiare, infatti, ha le sue abitudini ed è importante avere coscienza di sé per non sbagliare. Vi facciamo alcuni degli esempi pratici:

  • un single userà il divano solo per rilassarsi davanti alla tv, magari mangiando qualcosa: meglio optare per un divano scuro magari in tessuto grigio e sfoderabile;
  • una giovane coppia che mette su casa sarà molto attenta al divano: va bene un bel bianco o ecru, sia in tessuto sia in pelle;
  • la famiglia con bambini e amici a 4 zampe dovrà optare per un divano comodo, grande, sfoderabile e di colori vivaci anche a fantasia.

L’importante è che sia lavabile o facile da pulire. Scegliere un tessuto a fantasia può aiutare a nascondere macchie e peli del gatto! Vietato il nero e il bianco.

Vi sono poi i divani per uffici o per grandi sale di rappresentanza o per negozi e show room. In questo caso, si opta spesso per fantasie pastello per la loro funzione rilassante, oppure per tappezzerie a fantasia, anche personalizzate.  Sono concessi eccessi e stravaganze soprattutto se si tratta di show room di moda e design, con divani a righe, bicolor o multicolor.

Questo post Consigli utili per scegliere il colore del divano é pubblicato da Immobiliare.it.