Tel. +39 075 894 49 49

Consumi: la voglia di spendere riparte dopo il lockdown

C’è aria di ripartenza dei consumi dopo il lockdown. Agosto in particolare è il mese che fa da spartiacque tra la fase dell’emergenza e il tentativo di ritornare alla normalità. Le intenzioni di acquisto sono infatti cresciute del 18,7% rispetto a luglio e tra i principali motori della ripresa vi sono gli incentivi che hanno incoraggiato il mercato dell’energia e quello della mobilità. È stata la casa a beneficiare più di tutti della ritrovata voglia di spendere. Tra la formula dello smart working che potrebbe durare ancora per diverso tempo e lo spauracchio di una seconda chiusura totale, si prova a rendere la propria abitazione il più confortevole possibile: mobili e comparto hi-tech sono le prime voci nella lista degli acquisti. Questo è lo scenario che ha fotografato l’Osservatorio Mensile Findomestic.

Le ristrutturazioni

In agosto è cresciuta del 19,4% la tendenza degli italiani a ristrutturare casa e questa spinta si deve in parte a tutti i lavori rimandati durante il lockdown e in parte a un futuro prossimo dove sarà sempre più abituale non recarsi tutti i giorni in ufficio. E così si pensa a scegliere anche nuovi mobili, con le intenzioni di acquisto che aumentano del 18,3%, ed elettrodomestici, che raggiungono e superano i livelli pre-Covid con un +37,8% per quelli di grandi dimensioni e un +19,1% per i piccoli.

L’importanza dell’hi-tech

Lavoro da casa fa rima anche con tecnologia e così anche il comparto hi-tech viene interessato dalla ripresa. Sale del 45,3% la tendenza all’acquisto di pc e accessori per computer e del 36,9% quella per tablet ed e-book. Gli italiani poi vogliono anche cambiare telefono e comprare fotocamere o videocamere.

La sostenibilità energetica

Tra le priorità non manca l’ambiente. Gli incentivi legati all’efficienza energetica spingono gli italiani a guardare agli impianti solari termici e la voglia di installarne uno è in crescita del 51%. A seguire, quella verso gli impianti fotovoltaici con un aumento del 36,8%, e di infissi e serramenti più performanti, +25,6%.

di Giulia Dallagiovanna

Questo post Consumi: la voglia di spendere riparte dopo il lockdown é pubblicato da Immobiliare.it.