Tel. +39 075 894 49 49

Continua la ripresa del mercato immobiliare residenziale

Prosegue la dinamica di crescita delle vendite e dell’acquisto di immobili nel nostro paese che nel secondo trimestre del 2021 registra un aumento del +73,4% su base annua.

A mettere in evidenza questo incoraggiante trend ci ha pensato di recente l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, che si è occupato di analizzare nel dettaglio l’andamento del mercato immobiliare residenziale italiano.

Mercato immobiliare, cosa cercano oggi le famiglie

Segnali positivi dunque dal mercato immobiliare italiano che, nonostante le numerose difficoltà legate alla pandemia, sta via via consolidando una dinamica di crescita. Alle famiglie italiane, insomma, il mattone continua a piacere, basti pensare che, rispetto al secondo semestre del 2019, le compravendite nei primi sei mesi del 2021 hanno visto una crescita del +26,1%.

Interessante la componente di acquisto per investimento nel numero degli immobili scambiati, che raggiunge il 16,2% nel secondo trimestre del 2021, anche se principalmente si continua a finalizzare acquisti legati alla prima casa, che rappresentano il 76,4% del totale.

A confermarlo è anche la scelta delle metrature: sono i trilocali a essere ancora la tipologia di immobile maggiormente compravenduta nel periodo presto in esame (34,4%), anche se la pandemia ha contribuito a far crescere anche l’interesse per soluzioni indipendenti e metrature più ampie.

I comuni non capoluogo continuano a essere le location più apprezzate da chi intende acquistare una casa, tanto che questo segmento evidenzia un aumento del +81,6% rispetto al medesimo periodo del 2020.

di Francesca Lauritano

Questo post Continua la ripresa del mercato immobiliare residenziale é pubblicato da Immobiliare.it.