L’arrivo dell’estate è sinonimo di vacanze: finalmente, dopo un anno di lavoro e stress, si può partire per la propria meta preferita, che sia mare, montagna o campagna, per trascorrere un periodo di meritate ferie.
Ma attenzione a non farsi travolgere dalla voglia di staccare dalla routine quotidiana e di lasciarsi tutto alle spalle o dalla tentazione di pensare solo a cosa mettere in valigia.
Prima di abbandonarsi completamente al relax estivo e prima di chiudere veramente la porta di casa, ci sono alcuni accorgimenti da non trascurare: occorre infatti controllare e, all’occorrenza chiudere, tutto ciò che non sarà in uso nel periodo di assenza.
In questo modo non solo non si avranno problemi al ritorno, ma si potranno anche avere benefici e risparmi sui consumi energetici.
Cosa spegnere quindi prima di partire per le vacanze?
Ecco 4 consigli per andare in vacanza senza pensieri.
1) Prevenire eventuali perdite d‘acqua
Innanzitutto è bene chiudere il rubinetto centrale dell’acqua che regola l’erogazione dell’intera casa, impostandolo su off: quando si è fuori casa, infatti, non si ha alcun bisogno di tenerlo aperto.
Inoltre, è consigliabile controllare che non ci siano perdite dai rubinetti e verificare che gli scarichi di lavelli, vasca e doccia non siano otturati.
Chiudere l’acqua è fondamentale, in quanto in tal modo si evita, in caso di danni improvvisi delle tubature o di perdite, di avere pericolosi allagamenti.
2) Prevenire le fughe di gas
Altra cosa essenziale da fare è chiudere il gas: questa precauzione da prendere prima di partire per le vacanze estive serve non solo a proteggere la propria casa, ma anche tutte le persone che si trovano negli altri appartamenti del palazzo.
È bene quindi ruotare la valvola del contatore che regola il gas su off o, se si ha una caldaia, la si può completamente spegnere.
Leggi anche: CASA VACANZE: COME RENDERLA UN LUOGO SICURO (ANCHE QUANDO SI VA VIA)
3) Risparmiare sul consumo dell’elettricità
Il frigorifero è l’unico elettrodomestico a essere acceso 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno ed è quindi quello che influisce di più sulla bolletta dell’elettricità.
Si può quindi approfittare delle ferie estive per risparmiare spegnendolo completamente, non prima naturalmente di averlo svuotato e aver consumato tutti i cibi prima della partenza, in modo da poterlo anche pulire e sbrinare.
4) Gli ultimi accorgimenti
Dopo aver sistemato acqua, gas e frigorifero, è bene controllare tutti gli elettrodomestici della casa e assicurarsi che le spine siano staccate: in cucina, si possono staccare forno e lavastoviglie; in bagno, lavatrice, asciugatrice e piccoli elettrodomestici, come rasoio e phon; nelle camere e in salotto, la televisione e i computer.
Questo post Cosa dovresti staccare in casa prima di partire é pubblicato da Immobiliare.it.