Tel. +39 075 894 49 49

Cosa fare quando esce acqua rossa dal rubinetto? Le cause

Quando si apre un rubinetto può capitare di vedere scorrere dell’acqua rossa scura tendente al marrone che, in alcuni casi, può essere addirittura male odorante.

Vediamo di seguito le principali cause e come risolvere il problema in maniera efficace, in autonomia oppure con il supporto di un professionista.

Perché esce l’acqua rossa dal rubinetto?

L’acqua degli impianti domestici dovrebbe sempre essere limpida e pulita. In presenza di alcune problematiche, il sistema idrico può erogare dell’acqua di colore rosso scuro e questo inconveniente può essere risolto in autonomia oppure, nei casi più impegnativi, con il supporto di un idraulico, soprattutto quando si tratta di una problematica frequente.

Ecco le principali cause che alterano il colore dell’acqua:

  1. Nelle seconde case oppure nelle abitazioni con tubature vecchie o mal ridotte può scorrere dell’acqua rossa dai rubinetti per via di un problema legato alla ruggine che deposita calcio e ferro, oppure perché il sistema idrico viene utilizzato poco. Nel primo caso, si può procedere con la pulizia o con la sostituzione dei tubi idraulici, mentre nel secondo basta far scorrere l’acqua per qualche minuto, per vederla limpida e renderla quindi pronta all’uso.
  2. I lavori alla rete idrica possono alterare la purezza dell’acqua che, in alcuni casi, può presentarsi anche tendente al giallo. Una volta terminata la manutenzione sulla rete, è possibile riscontrare anche una conseguente alterazione della pressione, del flusso o della velocità che si risolve in poco tempo.

Se l’acqua sporca non sparisce da sé, è consigliabile rivolgersi a un idraulico che, attraverso una pulizia specifica, provvederà a rimuovere i depositi degli ossidi ferrosi e del calcare.


Leggi anche: COS’È E COME FUNZIONA UN RUBINETTO SMART?


Resine epossidiche nelle tubature

Il tecnico può anche rivestire i tubi con delle resine epossidiche che, grazie al film protettivo tra le pareti del tubo e il fluido, rendono lo scorrimento dell’acqua più naturale e del tutto privo di elementi inquinanti.

Nei casi estremi e negli impianti idrici particolarmente compromessi, l’idraulico può anche consigliare di cambiare le tubature più datate per renderle più efficienti e performanti.

Per risolvere il problema dell’acqua rossa dai rubinetti è possibile installare un piccolo depuratore domestico che garantisce l’erogazione di acqua limpida e potabile sempre pronta all’utilizzo.

Questo post Cosa fare quando esce acqua rossa dal rubinetto? Le cause é pubblicato da Immobiliare.it.