Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più indispensabili della cucina. Per questo motivo, quando presenta dei malfunzionamenti o delle problematiche è meglio correre subito ai ripari.
Lasciar perdere potrebbe infatti far scadere il cibo contenuto nell’elettrodomestico e causare cattivi odori e marcescenze di vario genere.
Vediamo, quindi, quali possono essere le ragioni più comuni dietro ai guasti del frigorifero e quando il caso di ripararlo oppure di comprarne uno nuovo di zecca.
Il termostato, come capire quando non funziona
Se si nota che all’interno la temperatura non è adeguata alla conservazione degli alimenti, la prima cosa da fare è dare un’occhiata al termostato.
Infatti, spesso si potrebbe solo trattare di un problema di regolazione e basterà, quindi, controllare la temperatura interna e re-impostarla manualmente.
Questa dovrebbe essere sempre compresa fra un minimo di 2 e un massimo di 6 gradi. Per controllare che la temperatura si aggiri intorno a questo livello, basta lasciare un termometro in frigo per qualche ora, avendo l’accortezza di immergerlo all’interno di un bicchiere d’acqua.
Leggi anche: COSA FARE SE IL FRIGORIFERO FA GHIACCIO SULLA PARETE
La brina, la ventola e la chiusura ermetica
Un altro segnale di allarme dovrebbe essere dato dalle pareti nel momento in cui si presentano ricoperte di brina più o meno spessa.
Questo fenomeno significa solo una cosa: la temperatura interna ha dei problemi. Infatti, questo strato di ghiaccio ha una funzione isolante e può impedire un corretto scambio fra lo spazio interno e quello esterno.
È necessario quindi rimuoverlo. Se non fosse quella la parte incriminata è anche il caso di controllare la ventola, che allo stesso modo ottimizza questa comunicazione fra le due parti.
Se risulta ostruita o se sembra essere difettosa vuol dire che l’elettrodomestico potrebbe presentare delle difficoltà di raffreddamento. Quindi è necessario cambiarla.
La dispersione del freddo, invece potrebbe essere dovuta alla mancata chiusura ermetica dello sportello. A questo punto, è necessario valutare la tenuta delle guarnizioni o la forma dell’anta stessa.
Queste due parti potrebbero essere deformate oppure ci potrebbe essere qualcosa che impedisce una corretta chiusura.
Il condensatore e il fluido refrigerante
Altri pezzi che possono provocare dei problemi sono il condensatore e il liquido refrigerante. Il primo potrebbe risultare ostruito da un eccesso di polvere che ne potrebbe compromettere l’uso. Il secondo invece potrebbe disperdersi e raffreddare in maniera del tutto non adatta allo scopo del frigo.
Questo post Cosa fare se il frigo non funziona? Dipende dalle cause del guasto é pubblicato da Immobiliare.it.