Tel. +39 075 894 49 49

Creare uno studio in soggiorno: ecco come arredarlo

È sempre più diffusa l’esigenza di avere l’angolo studio in casa. Se non si ha una stanza a disposizione, bisogna ricavare un angolo studio o nel soggiorno oppure in altri spazi.

Vediamo come e dove.

Angolo studio in soggiorno? 

Uno dei luoghi dove poter creare un angolo studio è sicuramente il soggiorno, sia perché di solito ha dimensioni più grandi rispetto alle altre stanze, sia perché è spesso l’ambiente più luminoso

Molti hanno l’esigenza che lo studio in soggiorno sia abbastanza mimetico, ovvero abbia caratteristiche tali da amalgamarsi all’ambiente per non risultare troppo evidente e soprattutto per non essere troppo caotico. 

Prima di iniziare, è consigliabile una buona progettazione che diventa sicuramente più facile con case da arredare ex novo, all’interno delle quali lo si può ricavare lo studio dall’armadio a muro oppure da uno spazio chiuso con vetrate. 

Vediamo due possibili soluzioni:

  1. Se si tratta di uno spazio nascosto alla vista, dovrebbe avere la possibilità di inserire al suo interno una seduta sotto il piano, o anche un pouf, perché occupa meno spazio, e possibilmente essere dotato di ante apribili a 360 gradi, in modo da non dare la sensazione di lavorare all’interno di in un armadio.
  2. Quando non si ha la possibilità di creare nicchie apposite, perché non si interviene sulle murature, allora si cerca di lavorare con gli arredi, con l’utilizzo di mensole, piano di lavoro o scrivanie integrate nei mobili.

Leggi anche: MATURITÀ 2022: COME CREARE UN ANGOLO STUDIO IN CASA


Angolo studio, come crearlo?

Ordine ed estetica sono due esigenze fondamentali per lavorare da casa. Sappiamo bene, però, che sulle scrivanie regna speso un grande caos tra fogli, penne, chiavette usb e post-it incollati ovunque.

Per ovviare a questa problematica, il consiglio è di dotare l’angolo studio di tanti cassetti e vani che si possono chiudere, in modo tale da non dover mettere sempre in ordine tutto, ma nello stesso tempo per tener nascosto il disordine, specie se l’angolo studio si trova in un’area della casa come il soggiorno. 

Un angolo studio funzionale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche: 

  • un piano di lavoro che sia profondo almeno 50-60 cm e largo circa 90;
  • una seduta comoda, meglio non da ufficio;
  • spazi contenitori e altri a giorno per poter nascondere o lasciare in evidenza libri e oggetti a seconda del loro aspetto;
  • un’illuminazione idonea;
  • prese elettriche che siano posizionate in modo corretto in modo da non creare affollamento di cavi.

Questo post Creare uno studio in soggiorno: ecco come arredarlo é pubblicato da Immobiliare.it.