Tel. +39 075 894 49 49

Crescono gli investimenti negli immobili commerciali: bene uffici e hotel

Il mercato immobiliare italiano mostra segnali di ripresa, in particolare nel comparto non residenziale. Nei primi sei mesi del 2019 le transazioni di asset commerciali nella nostra Penisola hanno superato quota 5 miliardi di euro, cifra in deciso aumento rispetto a un anno fa. Cresce, in particolare, il numero di investitori che scelgono di puntare sul segmento uffici e sull’hospitality.

Questa dinamica è stata messa in luce da una relazione dell’ufficio Analisi e Ricerche di IPI, che ha considerato l’andamento delle compravendite degli immobili commerciali nel del secondo trimestre di quest’anno. Ciò che emerge è un rinnovato interesse per il mattone nazionale: circa l’80% del volume totale delle transazioni è legato a capitali stranieri, di cui il 33% proviene da altri Paesi europei.

Si inseriscono nel trend positivo in particolare i comparti dell’hospitality e degli uffici: tra aprile e giugno il settore hotel ha raccolto un totale di 1,732 miliardi di euro di investimenti, cifra che sale a 2,10 miliardi di euro se si considera il primo semestre del 2019. Il segmento uffici ha raggiunto invece i 795 milioni di volumi investiti: il mercato più vivace si conferma ancora una volta Milano, dove si concentrano il 64% dei volumi totali, mentre Roma ha raccolto investimenti per circa 276,5 milioni di euro.

di Francesca Lauritano

Questo post Crescono gli investimenti negli immobili commerciali: bene uffici e hotel é pubblicato da Immobiliare.it.