Tel. +39 075 894 49 49

Crescono i prezzi delle case in Emilia Romagna

Ottimo andamento quello del mercato immobiliare residenziale dell’Emilia Romagna nel primo semestre del 2020. Secondo i dati messi in luce dall’ultimo Osservatorio condotto da Immobiliare.it, nella regione crescono a buon ritmo sia i contratti di vendita sia quelli di locazione.

La vendita di immobili

Su base regionale i prezzi di vendita evidenziano un’eloquente crescita rispetto a dicembre del 2019, con un +1,8% per un costo medio richiesto di 2.024 euro al metro quadro. Le performance più interessanti sono quelle di Bologna che, seppur stesse già vivendo un ottimo periodo sotto questo punto di vista, continua il suo trend in crescita del +1,3% rispetto ai mesi precedenti. Acquistare un bilocale a Bologna, ad esempio, richiede di mettere a budget circa 2.904 euro /mq. Nel primo semestre del 2020 però la crescita più alta è stata quella di Ferrara, dove i prezzi hanno subito un incremento del +5,5%, ma nonostante ciò il rapporto euro/mq è uno dei più bassi dell’intera Emilia Romagna (1.483 euro/mq).

Rimini, Modena, Forlì e Reggio Emilia vedono invece un andamento in controtendenza, per posizionarsi in negativo rispetto a sei mesi fa; Rimini, ad ogni modo, si classifica subito dopo Bologna per costo al metro quadro, pari a 2.528 euro.

L’andamento dei prezzi delle locazioni

Bene anche l’andamento dei costi degli affitti che negli ultimi mesi sono aumentati dell’1,2%. Anche qui Bologna si conferma la città più cara con una media di 12,52 euro/mq, cifra però stabile rispetto al semestre precedente. Netto balzo per i costi delle locazioni a Ravenna, dove si evidenzia un bel +12,1%, aumento che distanzia notevolmente tutti gli altri capoluoghi regionali.

Questo post Crescono i prezzi delle case in Emilia Romagna é pubblicato da Immobiliare.it.