Tel. +39 075 894 49 49

Da cave dismesse a parchi agrovoltaici: la sfida di Coldiretti contro il caro energia

Contro il caro energia, la soluzione arriva dall’agrovoltaico: energia solare integrata con le coltivazioni agricole. Per sviluppare questa tecnologia, Coldiretti ha stretto un accordo con Anie Rinnovabili (imprese dell’elettrico green), Anepla (Associazione Nazionale Estrattori Produttori Lapidei e Affini) e il Consorzio Cascina Clarabella, impegnato nel reinserimento sociale di persone con disagio psichico o socialmente svantaggiate.

I vantaggi dell’agrovoltaico

I sistemi agrovoltaici, in Italia ancora poco diffusi, sono dotati di tecnologie innovative che permettono conciliare la produzione agricola con quella elettrica. Oltre a ridurre le emissioni di CO2, l’agrovoltaico protegge le colture e migliora la qualità e la gestione del suolo, anche attraverso il controllo del consumo d’acqua. L’unione virtuosa tra agricoltura e rinnovabili può rendere, inoltre, le aziende più competitive: si riducono i costi di approvvigionamento energetico e si migliorano le prestazioni climatico-ambientali.

Da cave dismesse a parchi agrovoltaici

L’intesa tra Coldiretti, Anie, Anepla e Cascina Clarabella ha come obiettivo trasformare le cave dismesse, esaurite o non più attive, in parchi agrovoltaici.

In Italia esistono più di 14mila cave dismesse, che potrebbero così essere recuperate: nelle cave è possibile realizzare impianti fotovoltaici semplici e facilmente rimovibili/riciclabili in futuro.

All’interno dell’accordo, ciascuno dei firmatari ha un compito. Anepla valuta le aree idonee alla riconversione, Anie Rinnovabili progetta e seleziona le tecnologie idonee a realizzare gli impianti senza rischi per i terreni agricoli, Coldiretti e Cascina Clarabella individua i piani sociali di agricoltura e allevamento da destinare ai vari territori.

Obiettivo dell’accordo è favorire la transizione verso un modello energetico sostenibile e rispettoso dell’ambiente, creando nello stesso tempo nuove aree di coltivazione con finalità sociali.

di Aurora Tamigio

Questo post Da cave dismesse a parchi agrovoltaici: la sfida di Coldiretti contro il caro energia é pubblicato da Immobiliare.it.